Notizie

Nasce una nuova Associazione per un’Italia sempre più bella e…buona

Nella foto: Castello di Valeggio


28 maggio 2024 – Per coloro che ancora non la conoscessero, una porzione d’Italia – la Lomellina – situata in Lombardia in provincia di Pavia, è anche definita “piccola Loira”, parafrasando l’ormai famoso “itinerario dei Castelli” dei vicini “cugini” francesi.

Anche questo nostro territorio è dotato di antichi manieri, di innumerevoli chiese lungo la via Francigena, di edifici storici e di una miriade di piccole attività di ristorazione che offrono food & wine e che è ciò che chiedono oggi i turisti; un complesso di eventi piacevoli che soddisfino il desiderio di cultura e del ben vivere.

La Lomellina è dotata di tre fiumi, il Po, il Ticino e la Sesia, che forniscono l’acqua da tempo immemore e che rappresenta l’ingrediente essenziale per la coltivazione del riso. Questa nuova Associazione Lomellina Terra di Riso riunisce sette produttori e già da un anno studia progetti che spaziano dall’accoglienza turistica a progetti educativi, di protezione ambientale e di valorizzazione culturale. Ora con la presentazione tenutasi alla Cascina Tessera di Valeggio prendono l’avvio i lavori ed è auspicabile che se ne vedano presto i risultati.

I Soci fondatori:

Presidente Luigi Ferraris – Cascina Alberona – www.cascinaalberona.com

Vice Presidente Marta SempioAzienda agricola Marta Sempio

Segretaria Francesca MassinoSocietà agricola Massino

Socio Alessandro Cisco Azienda agricola S. Maria dei cieli

Socio Antonio Zerbi Azienda agricola Antonio Zerbi

Socio Erika Fornarolinaroli.it

Socio Roberto Marinonecascinaboscofornasara.it