Loukaniko Pitsilias
Cipro – La Loukanika Pitsilias Igp (salsiccia del villaggio) è ottenuta da carni suine fresche selezionate, vino, sale e spezie.
La carne di maiale viene macinata, marinata con semi di coriandolo, pepe nero e sale e poi lasciata a maturare nel vino rosso secco per 7-15 giorni in modo che la carne, le spezie e il vino siano perfettamente amalgamati.
Il riempimento degli intestini di maiale ben lavati richiede abilità e pazienza, un processo che viene interrotto ogni 15-20 cm di budello pieno per la torcitura in modo da creare i bastoncini di salsiccia. Gli intestini riempiti vengono quindi lasciati asciugare al sole per il maggior numero di giorni possibile o affumicati (regione di Pitsilia) in stanze appositamente progettate con fuoco di melo, pineta o qualsiasi altro albero della campagna cipriota.
L’intero processo si svolge per un periodo di 7-10 giorni, per 1-2 ore ogni giorno. Refrigerata o no, la loukanika Pitsilias Igp di Cipro può essere conservata per lunghi periodi e può essere consumata fritta, al forno, alla griglia,