Luca Iacopini, eletto Sommellier dell’Anno
Luca Iacopini è da domenica 24 aprile 2005 il nuovo Sommelier dell' Anno Fisar 2005 – Trofeo Calp.
Trentaduenne, pisano di Pontedera, è iscritto alla locale Delegazione di Pontedera e Valdera, delegazione che negli anni passati ha già avuto un Sommelier dell' Anno nella persona dell' attuale Responsabile di delegazione Claudia Marinelli.
E' da oltre 10 anni un sommelier F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) – ed è anche membro della Squadra Nazionale dei Sommelier Fisar / Centro Italia.
La competizione ha visto, nella stupenda cornice del Centro Congressi La Fattoria di Melfi (Potenza) e nel contesto della XXXIV Assemblea Nazionale della Fisar di Venosa – Menfi (22 – 24 aprile 2005 ), sfidarsi nella prova finale i sommelier provenienti dalle selezioni regionali.
Una prova scritta, seguita il giorno dopo da quella orale e pratica ha assegnato al bravo Luca Iacopini il titolo nazionale Fisar per l' Anno 2005.
Sponsor unico dell' importante Concorso Nazionale, l' azienda di Cristalleria Artistica Calp di Colle di Val d' Elda – Siena .
Numerosi i giornalisti e le personalità istituzionali presenti.
Dal 1972 la Fisar (Federazione Italiana Sommellier Albergatori e Ristoratori) – associazione con regolare riconoscimento di personalità giuridica ai sensi di legge ( D.p.p.i 1071 01) – si occupa di formare sommeliers professionisti .
La Fisar è presente con 81 delegazioni operative in tutta l’Italia e con circa 10.000 iscritti tra aspiranti sommeliers e sommeliers professionisti.
198 sono stati i corsi di formazione operativi nel 2004 .
La Fisar è regolarmente presente in tutte le manifestazioni enoiche importanti, nazionali ed internazionali :
– alla presentazione della Guida del Gambero Rosso con il servizio di degustazione dei vini premiati fatta dai nostri sommeliers in divisa di servizio
– al Vinitaly, al Salone del Vino di Torino, ect
– al Festival del Cinema di Venezia con la Squadra Nazionale dei Sommelier
– alle manifestazioni enogastronomiche a carattere internazionale ,
– ad eventi nazionali come la manifestazione di Miss Italia
– ad interventi, come esperti, nelle televisioni e nei convegni
– in qualità di responsabili del servizio vini alle inaugurazioni delle navi da Crociera della Costa e nelle loro crociere in tutto il mondo, con i docenti a bordo per i corsi di degustazione per i passeggeri
– in avvenimenti mondani importanti e a carattere internazionale, nazionale e regionale
La Fisar inoltre ha docenti in tutta Italia per la formazione di sommelier, in moltissimi progetti scolastici ( terza area ) degli Istituti Alberghieri Professionali di Stato ( enti del Ministero della Pubblica Istruzione Italiana ) e nelle Università di Stato e Private italiane ed internazionali.
Effettua master di comunicazione enogastronomia e per wine manager e corsi di aggiornamento continuo per i sommeliers già diplomati.
Gli associati Fisar lavorano nelle cantine dei migliori produttori in qualità di consulenti o enologi , nelle enoteche, nella grande distribuzione, nella distribuzione organizzata, nei ristoranti, negli alberghi, nei wine bar, nelle manifestazioni enogastronomiche, ecc .
Molti docenti Fisar sono professionisti nel mondo dell’ istruzione con incarichi universitari, altri sono illustri enologi, giornalisti, scrittori, critici enogastronomici, nutrizionisti, medici specialistici, studiosi, presidenti nazionali di associazioni o federazione di categoria .
La Fisar pubblica da 23 anni la prima rivista per i sommelier
d' Italia – "Il Sommellier", rivista di enologia, gastronomia e turismo. La stessa è anche organo ufficiale della associazione
Recentemente alcuni delegati Fisar sono stati ricevuti al Quirinale, dal Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi a riconoscimento dell’ alto contributo dato in questi anni per la diffusione della cultura del vino; tale riconoscimento ha portato la Fisar ad essere citata tra i Maestri del Vino.
Il direttivo Fisar:
Presidente : Lido Tridenti Vice Presidente : Vittorio Ama Cardaci,Segretario Nazionale : Mario Del Debbio,Tesoriere : Luca Novara, Consigliere della Giunta : Luciano Cescon, Responsabile Centro Tecnico Nazionale: Marco Mancini.
Il Consiglio Nazionale è composto da Nicola Bozza – Marco Fiorio – Emanuele Furnari – Alberto Giustarini – Nicola Masiello – Tonino Puri – Luciano Rappo – Giampiero Rorato – Vincenzo Scrofani
e.mail : segreteria.nazionale@fisar.com
Ufficio Stampa Fisar: Roberto Rabachino – e-mail : stampa@fisar.com
Rivista Il Sommelier – Reg. Trib. di Pisa n° 21 del 15.11.1983 – XXIII anno di pubblicazione
Direttore Responsabile : Roberto Rabachino
e-mail : rabachino.stampa@fisar.com
Web master : Alberto Giustarini
e-mail : info@fisar.com
www.fisar.com
F.I.S.A.R.
Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori
Via Condotti, 16 – 56017 Asciano (PI) Tel. 050 857105 Fax 050 856700
webside : www.fisar.com
e-mail : segreteria.nazionale@fisar.com