Maçã de Alcobaça
Portogallo – Frutti Igp dei gruppi Casa Nova, Gold-den Delicious, Red Delicious, Gala, Fuji, Granny Smith, Jonagold, Reineta e Pink ottenuti nell’area geografica delimitata, caratterizzati da elevata consistenza e croccantezza, alta percentuale di zuccheri e acidità anche alto, che conferisce loro un gusto agrodolce e un aroma intenso. Gli alti livelli di acidità totale sono essenziali per l’equilibrio tra zuccheri e acidi, che conferisce alle mele Alcobaça l’aroma specifico e il sapore agrodolce che le differenziano dalle altre. Altre caratteristiche qualitative e sensoriali attribuite alle particolari condizioni ecologiche della zona di produzione delle mele di Alcobaça, l’elevata consistenza e croccantezza della polpa, l’intensità del colore rosso nei gruppi di frutti rossi e bicolori, l’intensità aromatica, spicca l’epidermide con lenticelle o lenticelle ben marcate e aperte e presenza di squame chiuse nella fossa o cavità peduncolare.
L’ottenimento di frutti di qualità dipende dalla buona vocazione frutticola del suolo ed anche dalle tecniche colturali e dai portainnesti utilizzati. Dopo la piantumazione, gli alberi possono essere abbattuti a 0,40 m o lasciati intatti, a seconda delle tecniche di allevamento. I calibri più comuni nelle colture irrigue intensive sono da 3,5 m a 4,0 m tra le linee e da 0,80 m a 2,0 m tra le linee. L’azionamento più utilizzato è l’asse verticale con interventi minimi nei primi anni. Il diserbo dei frutti, quando necessario, va sempre fatto per migliorarne la qualità ed evitare alternanze. Il terreno del frutteto durante il periodo di carenza idrica deve essere mantenuto privo di erbe infestanti. Le mele vengono trasportate ai centri frutticoli dove vengono codificate in lotti ed etichettate. La conservazione avviene in camere ad atmosfera normale e/o controllata, con temperatura/umidità e conservabilità in base alle esigenze di ciascuna varietà. Dopo la conservazione, il lavaggio e la calibratura, i lotti vengono confezionati in diverse tipologie di imballo.
Le mele delle varietà descritte, ottenute nell’area geografica delimitata, si caratterizzano essenzialmente per l’elevata consistenza e croccantezza, un’elevata percentuale di zuccheri e un’altrettanto elevata acidità, che conferisce loro uno specifico gusto agrodolce e un profumo intenso.
La zona geografica delimitata comprende, da un punto di vista amministrativo, i comuni di Alcobaça, Batalha, Bombarral, Cadaval, Caldas da Rainha, Leiria, Lourinhã, Marinha Grande, Nazaré, Óbidos, Peniche, Porto de Mós, Rio Maior e Torres Vedras.
La zona di produzione della mela di Alcobaça corrisponde alla zona del territorio conosciuta da secoli come “coutos de Alcobaça”. La delimitazione iniziale dei Coutos de Alcobaça è dovuta essenzialmente a fattori politici esistenti all’epoca (XII/XIII secolo), con indicazioni storiche che, in realtà, l’area si estendesse più a sud.
I monaci occuparono così aree ad attitudine agricola che corrispondono alle attuali aree di produzione delle mele.
La coltivazione degli alberi da frutto, in particolare dei meli, iniziò presto ad avere un significato importante. In un’epoca in cui i dolci erano poco sviluppati, le mele servivano come dessert dopo pasti sontuosi.