Notizie

“Macfrut”, a Cesena mette in Mostra l’ortofrutta italiana

A Cesena (5-7 ottobre 2011), la 28a edizione della rassegna internazionale della filiera ortofrutticola –
Il Mediterraneo cruciale punto di scambio dei flussi commerciali fra Sud e Nord, Est ed Ovest del mondo – Innovazione e incontri fra buyers e produttori per delineare il futuro di un settore fondamentale per l’alimentazione e la salute

L’Italia è il primo produttore europeo di ortofrutta, un settore che nel 2010 ha significato esportazioni per 3,9 miliardi di Euro, di cui circa il 50% in Germania.

MACFRUT, maggior rassegna del bacino del Mediterraneo, si è consolidata (siamo alla 28a edizione) come punto di riferimento di tutta l’ortofrutticoltura (dalle sementi agli imballaggi, dalla IV gamma alla catena del freddo). E proprio questa caratteristica, di essere l’appuntamento “di filiera”, fa di Macfrut un momento irrinunciabile per imprese ed operatori.

L’alta specializzazione della rassegna italiana assicura un forte impatto per quanto riguarda il momento espositivo e la rilevante partecipazione di addetti ai lavori (soprattutto dei grandi buyers) da tanti Paesi esteri ne completa la principale funzione di occasione di business (anche attraverso incontri mirati e preparati precedentemente fra domanda estera e offerta italiana).

In più, nei giorni di Macfrut, si può presenziare ad una convegnistica di alto livello.

«Spiegherei la forte capacità attrattiva di Macfrut con due fondamentali motivi –sottolinea Domenico Scarpellini, Presidente di Macfrut- è “LA” rassegna dell’intera filiera ortofrutticola, e consente l’incontro dei principali attori del settore, mettendo in campo idee e prospettive. A Macfrut si danno appuntamento operatori da tutto il mondo per fare il punto sull’andamento dei mercati e sulle ultime novità della produzione e delle tecnologie dell’portofrutticoltura. Non a caso ci siamo impegnati sui fronti dell’innovazione (che deve essere di prodotto e di processo) e su quello dell’internazionalizzazione».

Rapporti con le maggiori rassegne internazionali, missioni in Paesi esteri, incontri con delegazioni di tanti Paesi e, soprattutto, una grande attenzione a rapportare le esigenze delle imprese delle varie aree mondiali con la capacità di know how delle aziende italiane, hanno portato una forte considerazione e stima per Macfrut.

Considerazione che viene anche dall’aver privilegiato negli ultimi anni l’innovazione, valorizzandone i vari aspetti e promuovendo le imprese che attraverso la ricerca, lo studio e l’impegno riescono a trovare soluzioni e risposte che fanno avanzar il settore. E per proseguire in tale azione di valorizzazione, si terrà la seconda edizione dell’ “Oscar Macfrut” per l’innovazione.

MACFRUT 2011 sarà inoltre un importante appuntamento per approfondire e delineare la situazione internazionale ortofrutticola, anche alla luce delle vicende che stanno interessando quasi tutti i Paesi della sponda africana del Mediterraneo e di quella araba. Macfrut ha da tempo individuato il Mediterraneo – come area cruciale per gli scambi commerciali sia per quelli “storici” fra nord Europa e sud, ma anche e soprattutto fra l’est e l’ovest del mondo. La stessa posizione dell’Italia, ne fa la piattaforma ideale per favorire tali interscambi.

Va aggiunto che il know how Made in Italy diventa un elemento di forte facilitazione.

All’appuntamento di ottobre a Cesena si potrebbero delineare situazioni e prospettive di quei Paesi mediterranei che stanno acquisendo una notevole rilevanza nel panorama mondiale dell’ortofrutticoltura. E primo fra tutti l’Egitto, verso il quale esiste il “Green Corridory”, autentico “canale” per la facilitazione dei rapporti e dell’interscambio fra i due Paesi e di conseguenza con l’Europa.

Proprio queste attività hanno consentito a MACFRUT di crescere nel panorama internazionale e di diventare un importante momento di incontro sulle prospettive internazionali del settore, dove si analizzano problemi e aree emergenti e dove, all’interno della filiera e con l’apporto di tutte le sue componenti, si elaborano soluzioni e “linee guida”.

Ultima in ordine di tempo, la “CARTA di CESENA” sottoscritta nell’edizione 2010 dalle più importanti regioni ortofrutticole europee e che costituisce la base su cui si stanno orientando i vari segmenti (dalla produzione ai macchinari).

Per informazioni:tel.++39 0547317435
www.macfrut.com – e mail: info@macfrut.com