Mantenersi in salute con il succo di barbabietola
L’University of Exter, nel Regno Unito ha reso pubblico uno studio sui benefici della barbabietola rossa, pubblicandolo sulla rivista scientifica “Jurnal of Applied Physiology” e svolto in collaborazione con il Peninsula College of Medicine and Dentistry.
Da questo studio si evince come il consumo di succo di barbabietola permetta ai muscoli di consumare meno ossigeno mentre si effettuano esercizi fisici a bassa intensità, come una passeggiata. Per la precisione, la riduzione del consumo di ossigeno si attesterebbe attorno al 12%.
ricercatori, infatti, hanno rilevato L’azione del succo di questo ortaggio rosso è duplice: agisce sia sui muscoli, riducendo la quantità di ossigeno loro necessaria, sia dilatando i vasi sanguigni, favorendo, quindi, una maggiore afflusso di sangue e un calo della pressione sanguigna.
Un effetto benefico di cui può godere chi pratica abitualmente un’attività sportiva, ma che è particolarmente evidente per le persone anziane.
Con l’invecchiamento, infatti, l’organismo va incontro naturalmente (e anche per l’eventuale presenza di malattie cardiovascolari) a un calo della quantità di ossigeno disponibile per l’esercizio fisico. Questo si traduce anche in una tendenza alla sedentarietà, che sappiamo essere un fattore di rischio di numerose patologie. Ecco allora che il succo di barbabietola potrebbe permettere agli anziani di mantenersi più attivi, a tutto vantaggio della salute.
Fonte: Asca