Marzo…goloso!
di Alfredo Zavanone
SAPORI IN STRADA
Fino al prossimo 21 marzo i ristoranti veneti che aderiscono alle Strade del Vino della regione offrono la possibilità di degustare i menù locali in abbinamento ai vini prodotti nella provincia di Verona, al prezzo di 30 euro comprensivi di antipasto e dolce.
L’iniziativa è stata denominata “Tre strade per mille sapori” e per info: www.stradadelvinosoave.com.
AL VIA LA SPESA IN CAMPAGNA
L’abitudine di andare ad acquistare i prodotti della campagna direttamente dal contadino si sta diffondendo sempre di più, sia grazie ai prezzi a buon mercato praticati, sia perché si tratta di primizie senza trattamenti chimici e spesso a coltura biologica, l’ideale per uno stile di vita sano e genuino. Secondo una recente indagine di Coldiretti, questo tipo di vendita diretta dal produttore al consumatore ha registrato un aumento esponenziale nel 2009, e i prodotti acquistati sono vini della cantina (41%), frutta e verdura (21%), latte e formaggi (14%), carni e salumi (8%), olio extravergine di oliva (5%) e piante ornamentali (5%).
Al tempo stesso sta prendendo piede la figura dell’hobby farmer, cioè colui che si dedica alla campagna a tempo perso, per proprio interesse o perché dispone di un appezzamento da sfruttare. Pensionati, professionisti, studenti, impiegati, il pollice verde sta contagiando un po’ tutti coloro che amano unire al contatto con il sole e la natura una serie di attività di svago e utilità al tempo stesso, magari in compagnia di amici che li raggiungono. Ecco le percentuali delle coltivazioni praticate: ortaggi (88,6%), frutta (65%), vite (34,3%), olivo (32,3%), conserve vegetali (49,5%), vino (23,7%). Il 40% degli hobby farmers ha anche piccoli allevamenti, soprattutto polli e conigli.
LA SCUOLA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE
Gli istituti primari e secondari della provincia di Prato hanno introdotto un interessante programma di educazione alimentare in collaborazione con la Asl 4 cittadina, denominato “Scuola e salute” ed articolato in due corsi: per il primo ciclo è “Pronti, attenti, via” e ha come obiettivo la promozione di stili di vita sani, fra cui il consumo di frutta e verdura. Per il secondo si intitola “Mangia con gusto e muoviti” ed ha le stesse finalità, ma rivolgendosi agli alunni più grandi.
LA PREVENZIONE ALIMENTARE
Le malattie si combattono seguendo precisi criteri alimentari di scelta dei cibi e dei locali: da quest’idea è nata la guida ai ristoranti ed alle mense che seguono con grande attenzione i valori nutrizionali che garantiscono la salute ed il benessere, su proposta di Adriana Albini, responsabile della ricerca oncologica dell’Irccs MultiMedica di Sesto San Giovanni(Mi). La pubblicazione illustra il potere di prevenzione di alcune malattie grazie a determinati alimenti consigliati in abbinamento ad uno stile di vita sano, e a breve sarà realizzato uno speciale bollino sui menù, ad indicare i piatti maggiormente ricchi di sostanze amiche della salute. Nel frattempo uno dei segreti della buona forma fisica ed interiore è quella di consumare 5 porzioni di frutta e verdura di stagione al giorno.
IL MONDO DEL VINO
Per gli appassionati di enologia e non solo è da poco arrivato sugli scaffali delle librerie un nuovo volume molto interessante:” Vino”, autore Paolo Della Rosa, editore Garzanti. Si tratta di una interessante raccolta che spazia dai vini di tutto il mondo, alle varie tipologie di uve e sistemi di produzione, così come ai piatti migliori con i quali è possibile sposarli. Una eccellente opera di consultazione che rientra nella collana a tema che l’editore da tempo dedica ai vari campi e discipline.
E sempre per gli amanti del vino una ghiotta occasione: l’Enoteca Provincia Romana, spazio dedicato ai prodotti tipici e ai vini locali in collaborazione con l’Agenzia Regionale Arsial e l’Enoteca Palatium all’interno di Palazzo Valentini, apre le porte al pubblico per una serie di degustazioni gratuite alla scoperta delle tradizioni locali sia durante le serate d’inaugurazione che nei giorni di mercoledì e sabato pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.00. Ecco il calendario dei prossimi incontri inaugurativi, sempre di giovedì dalle 19.30 alle 22.00:
– 25 marzo: I vini di Marino e di Velletri, in abbinamento ai carciofi velletrani e al pane di Lariano (fino al 14 aprile)
– 15 aprile: Il vino degli Etruschi e i prodotti tipici del litorale a nord di Roma, in abbinamento ai carciofi di Ladispoli, il pesce di mare e di lago, formaggi, salumi e pane casereccio di Tolfa e Allumiere (fino al 5 maggio)
– 6 maggio: Il vino di Nettuno e il pesce del litorale romano (fino al 26 maggio)
– 27 maggio: i vini DOC Colli Albani e Colli Lanuvini e la porchetta di Ariccia, in abbinamento al pane di Genzano (fino al 19 giugno)
L’enoteca è aperta da lunedì a sabato dalle 11.00 alle 22.00, domenica chiuso, per info: Palazzo Valentini, largo del Foro Traiano 82/84, Roma – tel. 06/67662424, email: enoteca@provincia.roma.it.
Altro importante appuntamento è “La luna di marzo”, che cade all’apertura della stagione primaverile dopo la lunga sosta invernale, e quest’anno il Piemonte ha dovuto fare i conti con un certo calo di vendite registrate nel periodo natalizio e con l’azienda “Viticoltori dell’Acquese” che è in liquidazione coatta e che sarà messa all’asta ad aprile(locali, terreni, marchi e attrezzature partendo da una base di vendita di 5 milioni e 700mila euro).
“Barbera Meeting” è il consueto evento annuale sponsorizzato dalla Provincia di Asti: per una settimana a Palazzo Zoi si sono svolte le degustazioni delle varie tipologie di Barbera prodotto nelle provincie di Cuneo, Alessandria e Asti e per l’occasione sono arrivati in Piemonte giornalisti, buyers e blogger stranieri che hanno visitato le città di Nizza Monferrato e Casale Monferrato, un autentico successo di presenze.
La “Cantina di Montagna” di Lerma (Al) ha eletto all’unanimità il nuovo Presidente: la Dott.ssa Franca Repetto, Sindaco in carica al Comune di Tagliolo Monferrato(Al), subentrata alla Dott.ssa Annamaria Allenanni che ha concluso il proprio mandato lo scorso 31 dicembre. La Cantina è una moderna struttura rivolta soprattutto ai produttori dell’Ovadese e della Val Lemme.
Il Barolo al giro di boa: di recente è stato presentato un piano di controllo da parte del Consorzio di Tutela di questo importante vino delle Langhe, per accertare i dati statistici della produzione, dato che le giacenze dei vini Doc locali sono in aumento e quindi è bene fare una sorta di conteggio fra numeri prodotti e quelli effettivamente venduti, per colmare il divario che si è creato.
Torna il famoso concorso enologico “Marengo Doc”che quest’anno ha raggiunto l’edizione n° 36 ed organizzato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Alessandria, l’azienda speciale Asperia, la Provincia di Alessandria e la Regione Piemonte. Nel 2009 hanno partecipato 132 aziende con 398 etichette, e quest’anno si mira a bissare questo grande successo superando le più rosee previsioni, dato che l’evento richiama sempre giornalisti, enologi e case di produzione che partecipano con i loro vini più importanti. Info su: www.asperia.it.
La viticoltrice tedesca Sabine Ehrmann è la “donna dell’anno” per il Comune di Ponzano Monferrato(Al). La Nostra, ex pedagoga, gestisce la tenuta “La Tenaglia” di Serralunga di Crea(Al) e ha ricevuto l’importante riconoscimento in occasione della premiazione del concorso “Petali di donna” durante la quale si è inaugurata la mostra “Rose su tela” di Michelle Hold.
Arrivano le ispezioni del vino ad opera dell’Unione Italiana Vini che sta sguinzagliando i suoi agenti all’interno dei wine bar e ritrovi enologici di tutto il mondo per cercare di bloccare le svendite sottocosto dei vini italiani a denominazione e le vendite con etichette non conformi. Il codice etico che regolamenta questo settore e la procedura di autocontrollo sui canali di vendita mondiali deliberati dall’Uiv (500 aziende associate che fatturano la metà del settore vitivinicolo Made in Italy) mirano a garantire la sicurezza alimentare e a combattere l’azione di dumping sui vini a denominazione.
Cresce l’export del vino del Belpaese: secondo un sondaggio dell’Ismea, nel 2009 si è avuto un aumento del 10,2% sul volume, a fronte di un calo del 5,4% in valore rispetto all’anno precedente. Questo in virtù dell’aumento delle esportazioni di vini sfusi(+18%) che rappresentano un terzo sul totale dell’export di vino italiano. Per quanto riguarda i vini in bottiglia, i quantitativi venduti hanno registrato +5%, a fronte di -4% dei valori. “La leva fondamentale per l’export italiano è la promozione dei prodotti” sostiene il Dott. Adriano Orsi, Presidente del settore vitivinicolo di Fedagri – Confcooperative.
Il Comune di Fontanafredda di Serralunga d’Alba(Cn) rende omaggio allo scrittore Mario Soldati con una serie di iniziative per tutto il mese di marzo: lo storico della lingua italiana Gian Luigi Beccaria ha presentato il suo ultimo saggio, “Misticanze” (Garzanti), dal sottotitolo “Parole del gusto, linguaggi del cibo”, moderatore Oscar Farinetti, Presidente di Eataly, e a seguire è stata proiettata la puntata del “Viaggio nella Valle del Po” di Soldati, dedicata alle sorgenti del grande fiume. A conclusione cena a tema, e per conoscere il calendario degli eventi inviare email a: boscodeipensieri@fontanafredda.it.
BISCOTTI PER TUTTI
I biscotti Galbusera della linea Senza Zuccheri Aggiunti (BuoniCosì, CerealiCosì e MeglioCosì) mettono in palio un weekend benessere per 2 persone(2 notti/3 giorni in mezza pensione)del valore di 550 Euro, presso una delle strutture ricettive italiane o straniere selezionate da Benessere Hotel Spa. Info su: www.galbusera.it
I biscotti Ringo hanno riaperto le iscrizioni al consueto torneo annuale di calcio, durante il quale oltre 1300 bambini dai 7 ai 12 anni si sfideranno per aggiudicarsi il trofeo che sarà poi consegnato da Kakà. Le partite saranno disputate tutte le domeniche dal 16 maggio al 6 giugno a Milano, Verona, Bari e Roma, città prescelta per la finalissima. Per i visitatori sarà possibile partecipare a tornei di calciobalilla ed altri intrattenimenti e le iscrizioni si chiuderanno il 31 marzo su www.ringo.it. Per chi sogna di diventare un fuoriclasse consigli e segreti su www.doyouringoshow.tv.
LA PIZZA E’ SEMPRE LA REGINA DELLA TAVOLA
Il Parlamento Europeo ha deciso: la pizza Margherita d’ora in poi si dovrà chiamare “Altezza Reale”, a 120 anni dalla sua nascita, avvenuta alla fine dell’Ottocento alla Reggia del Re d’Italia, Umberto I, e battezzata con il nome della Regina in suo onore. L’opera porta la firma del cuoco partenopeo Raffaele Esposito, il quale, nel 1889, la creò per sottolineare il patriottismo che legava la città allo Stato e la ricetta originale è ancora oggi seguita fedelmente: pomodori, mozzarella e basilico, con i tre colori della futura bandiera italiana.
IL CORNETTO ALGIDA COMPIE 50 ANNI
Tutti noi siamo cresciuti seguendo il famoso spot in cui gli amici si ritrovano al mare e mangiano insieme allegramente il “cuore di panna”: oggi il famoso Cornetto Algida è ancora fra i più venduti in Italia e compie 50 anni che saranno celebrati con una mostra itinerante partendo dagli anni ’60 per arrivare agli inizi del 2000, con tante piacevoli sorprese che non mancheranno di stupire i visitatori delle varie generazioni. Ecco le date delle tappe:
Roma, Piazza Ponte Milvio – 21/24 marzo
Napoli, Piazza del Plebiscito – 27/28 marzo
L’orario di apertura è dalle 11 alle 19 e l’ambientazione ricreata ricorda il bar sulla spiaggia dello spot, con sabbia e tavolini. Ingresso gratuito, info su www.cornetto.com.
NASCONO I RISTORANTI A CASA
La nuova tendenza nel settore ristorazione si chiama “Undergound restaurant”, locali aperti in ville e appartamenti da parte di cuochi non professionisti, che si avvalgono di quelli veri per preparare succulenti manicaretti. Non sono ancora una realtà molto diffusa perché non si fanno pubblicità e operano solo alcune sere della settimana, ma vanno avanti grazie al passaparola e agli inviti via email e sms da parte di amici.Alcuni hanno il sito Internet, come ad esempio “The Shy Chef” a Berlino, situato nel quartiere residenziale di Kreuzburg e aperto a gruppi di massimo 6 persone per un menu gustoso a prenotazione obbligatoria (http://theshychef.wordpress.com) . Stessa formula da “Aux chiens lunatiques”, situato nel cuore del Quartiere Latino di Parigi grazie a due bravi cuochi americani che propongono un menu fisso a base di prodotti freschi di mercato. I posti massimi sono 12 per gruppo, ed è consigliata la prenotazione su http://monsite.wanadoo.fr/chienlunatique. A Vienna siamo tutti ospiti di Angelika Apfelthaler che ogni settimana prepara un menu diverso al prezzo di 48 euro (www.theflyingapple.typepad.com/thediningroom) , mentre in Italia Le Cesarine sono signore che preparano piatti tipici della tradizione del luogo nel quale risiedono da degustare nelle loro cucine. E’ richiesta l’iscrizione all’associazione Homefood (www.homefood.it, costo annuo 35 euro) e seguire gli aggiornamenti degli appuntamenti riportati sul sito.
A Buenos Aires è consigliata Casa Felix per menu biologici di 5 portate al prezzo di 100 pesos (18 euro), prenotando su www.diegofelix.com.