McDonald’s rivede i prezzi negli Usa e nel Regno Unito
McDonald’s sta riconsiderando la sua strategia di prezzi, dopo che i clienti hanno ridotto le loro spese, influendo negativamente sulle vendite del colosso del fast food.
Nei punti vendita aperti da almeno un anno le vendite sono diminuite dell’1% nel periodo aprile-giugno rispetto all’anno precedente: si è trattato del primo calo di questo tipo dopo l’inizio della pandemia.
Il calo è avvenuto nonostante la catena di hamburger avesse offerto sconti per cercare di riconquistare i clienti attenti ai costi e coloro che avevano boicottato la catena a causa della guerra tra Israele e Gaza.
Il direttore Chris Kempczinski ha affermato che gli scarsi risultati hanno costretto l’azienda a “riconsiderare radicalmente” i prezzi.
Ha detto agli investitori che l’azienda si sarebbe appoggiata agli sconti per cercare di fermare il calo delle vendite
I dirigenti hanno fatto riferimento a recenti promozioni, come l’Happy Meal da 5 dollari negli Stati Uniti e una campagna nel Regno Unito in cui i commensali possono scegliere tre pietanze per 3 sterline.
Si prevede che tali misure saranno estese nei prossimi mesi e l’azienda ha affermato che sta lavorando con i franchisee su altre iniziative di “valore”.
Dopo l’aggiornamento, le azioni della società sono aumentate di oltre il 3%, poiché il signor Kempczinski ha affermato che McDonald’s ha le dimensioni necessarie per far funzionare la strategia.
“Sappiamo come farlo. Abbiamo scritto il manuale sul valore e stiamo lavorando con i nostri franchisee per apportare le modifiche necessarie”, ha affermato.
McDonald’s ha dovuto affrontare la reazione negativa dei clienti dopo aver aumentato notevolmente i prezzi durante la pandemia.
Il mese scorso, il responsabile delle operazioni negli Stati Uniti ha risposto formalmente ai reclami con una lettera aperta ai clienti, affermando che i social media stavano dipingendo un quadro impreciso.
Ha affermato che il prezzo medio di un Big Mac negli Stati Uniti, che ora è di 5,29 dollari (4,11 sterline), è aumentato del 21% dal 2019, più o meno in linea con il ritmo dell’inflazione, mentre molti articoli sono aumentati in misura minore.
Ma durante la chiamata con gli investitori, il signor Kempczinski ha ammesso che l’azienda ha ancora molto lavoro da fare per recuperare la sua reputazione di valore.
Gli aumenti dei prezzi, apportati in risposta all’inflazione, hanno “indotto i consumatori a riconsiderare le proprie abitudini di acquisto”, ha ammesso Kempczinski.
Sebbene alcuni mercati siano riusciti ad adattarsi, in altri “è stato necessario un ripensamento più completo”, ha affermato.
McDonald’s ha aumentato i prezzi di alcuni articoli essenziali più rapidamente rispetto ai suoi concorrenti, ha affermato Sara Senatore, analista della Bank of America.
“I consumatori sono esperti, consapevoli di ciò”, ha detto. “Il pasto da 5 $ che hanno lanciato potrebbe iniziare a cambiare le percezioni, ma non stiamo ancora assistendo a un cambiamento di tendenza in termini di transazioni ed è questo che dovranno vedere”.
McDonald’s è l’ultimo colosso aziendale ad aver lanciato l’allarme sul rallentamento della spesa dei consumatori, anche nelle principali economie come la Cina.
L’azienda ha dichiarato che il fatturato complessivo, che include le vendite nei negozi di nuova apertura, è rimasto invariato anno su anno. I profitti sono scesi del 12%.
McDonald’s ha affermato che i clienti con redditi più bassi sono stati particolarmente colpiti e che la perdita di questi acquirenti non è stata compensata dalle famiglie più ricche che hanno ridotto il loro reddito.
L’azienda ha affermato che negli Stati Uniti la domanda nei suoi ristoranti è diminuita, mentre la debolezza in Francia e la guerra dei prezzi in Cina hanno pesato sulle vendite.
La Francia è tra i paesi in cui il marchio è stato coinvolto in appelli al boicottaggio scatenati dalla guerra di Israele a Gaza. Anche altre aziende statunitensi, tra cui Starbucks, sono state colpite.
“I consumatori stanno diventando più esigenti su dove, quando e cosa mangiano e direi che non prevediamo cambiamenti significativi in questo contesto nei prossimi trimestri”, ha affermato un dirigente di McDonald’s durante la chiamata.
Fonte: bbc.com