Melomakarona
Ricetta per 4
Ingredienti sciroppo: 400 gr. di zucchero semolato, 250 ml di acqua, 50 gr. di miele, 1 bastoncino di cannella, 2 chiodi di garofano, 1 arancia tagliata a metà
Primo composto – Impasto: 200 ml di spremuta di arancia, 200 ml di olio di semi (io ho messo di arachidi ma va benissimo di girasole o di mais), 90 ml di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino raso di cannella in polvere, ¼ di un cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, un pizzico di noce moscata, un cucchiaino raso di bicarbonato di sodio, la scorza grattugiata di un’arancia
Secondo composto – 500 gr. di farina 00, 100 gr. di semolino
Per la finitura: un filo di miele, una decina di noci pestate nel mortaio
Procedimento:
Prepara lo sciroppo che deve essere fatto almeno 3 ore prima dei biscotti perchè abbia il tempo di raffreddarsi completamente. Metti in un pentolino l’acqua, lo zucchero, il bastoncino di cannella, i chiodi di garofano e metà arancia. Fai bollire per 2-3 minuti finchè lo zucchero non sia completamente sciolto. Ritira dal fuoco, aggiungi il miele, mescola bene e lascia da parte.
In una ciotola versa tutti gli ingredienti del composto I e amalgama bene con una frusta. Unisci le farine del secodo composto in una ciotola capiente e versavi il composto liquido. Mescola delicatamente con le mani e lavora l’impasto velocemente, per una decina di secondi. A questo punto accendi il forno a 190 gradi. Forma i melomakarona con porzioni di impasto di 30 – 35 grammi facendo dei salsicciotti di 6-7 cm di lunghezza e appiattiscili leggermente. Volendo, decorali con una forchetta oppure premendoli leggermente sui fori grandi di una grattugia. Adagiali sulla teglia rivestita di carta forno e cuoci per circa 25 minuti fino a doratura.
Appena tolti dal forno tuffali subito nello sciroppo freddo, lasciali in immersione per una decina di secondi e toglili con la schiumarola. Sistemali ordinatamente su piatto di portata, irrora con un filo di miele e cospargi con le noci.