Notizie

Milano accoglie “Life Med” dedicato alle “Life Sciences”

Inizia il conto alla rovescia per Nuce International, Biotech e Algae Europe.
Si inaugurano infatti, martedì 26 ottobre a fieramilanocity, per proseguire fino a giovedì 28, tre manifestazioni che compongono Life-Med, un innovativo concept fieristico dedicato alle Life Sciences.

Si tratta di un evento di riferimento nell’area del Mediterraneo dedicato per l'0appunto alle Life Sciences. Ingredienti nutraceutici, integratori alimentari, biotecnologie, applicazioni industriali dell’algacoltura e molto altro ancora saranno protagonisti dal 26 al 28 ottobre a fieramilanocity

INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA PER NUCE INTERNATIONAL, BIOTECH E ALGAE EUROPE, AL VIA TRA DUE SETTIMANE A MILANO
Comunicato 117/10
(11/10/2010)

Si avvicina l’inaugurazione di Life-Med, l’evento di riferimento nell’area del Mediterraneo dedicato alle Life Sciences. Ingredienti nutraceutici, integratori alimentari, biotecnologie, applicazioni industriali dell’algacoltura e molto altro ancora saranno protagonisti dal 26 al 28 ottobre a fieramilanocity.

Gli eventi, fortemente sinergici, sono Nuce International (salone internazionale per l’industria nutraceutica, cosmeceutica, functional foods & drinks e health ingredients), Biotech (evento internazionale e conferenza sulle biotecnologie) a Algae Europe (mostra-convegno sulle tecnologie di produzione e le applicazioni industriali dell’algacoltura). Completa l’offerta merceologica la Lab Area, riservata alle aziende che operano nel settore delle apparecchiature di processo e per il laboratorio.

Nel suo insieme, all’evento di riferimento nell’area del Mediterraneo dedicato alle Life Sciences parteciperanno oltre 200 espositori provenienti da 21 Paesi e si svolgeranno 31 sessioni congressuali, con oltre 170 qualificati relatori.

Nuce International risponde a una domanda proveniente dal mercato, da un comparto in controtendenza che beneficia della crescente attenzione alla salute, e vede l’Italia tra i Paesi leader al mondo nella produzione e nel consumo di alimenti funzionali. Lo sviluppo di questo settore è importante anche dal punto di vista concettuale perché la ricerca della funzionalità di un alimento, o lo studio di un nutraceutico, sottolinea come si possa intervenire in modo intelligente sugli alimenti naturali, valorizzandoli e potenziandone ulteriormente le valenze di salute.

La sezione espositiva di Nuce International sarà affiancata da qualificate sessioni congressuali in occasione delle quali verranno analizzate le principali tematiche del settore tra cui, ad esempio, l’innovazione nel settore dei probiotici, un mercato che l’anno scorso ha registrato risultati particolarmente significativi, e i claims nutrizionali, da considerare una grande opportunità per valorizzare i prodotti esistenti, riposizionarli sul mercato e svilupparne di nuovi. L’attività congressuale di Nuce International inizierà lunedì 25 ottobre, un giorno prima dell’inizio della manifestazione, con il convegno Nutraceutics: regulatory, academic and industrial aspects.

Dopo il successo dell’edizione 2009, negli stessi giorni di Nuce International torna Biotech, l’evento delle biotecnologie che presenta grandi novità tra cui il Biotech Start Up Challenge. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Aifi (Associazione Italiana di Private Equity e Venture Capital) si rivolge alle aziende start up che abbiano massimo due anni di vita e un personale inferiore alle 15 unità, e si propone di dare visibilità a quelle maggiormente in grado di diventare competitive grazie alla loro capacità di innovazione. Otto start up con questi requisiti avranno l’opportunità di presentare la loro attività e i loro progetti a una Giuria composta da venti qualificati operatori e analisti finanziari (business angel, venture capitalist, valutatori di progetti di aziende già consolidate, investitori) che valuteranno le migliori proposte.

Grazie al coinvolgimento di Innovhub, azienda speciale per l'innovazione della Camera di Commercio di Milano, partner dei progetti europei Enterprise Europe Network e AlpsBioCluster, mercoledì 27 ottobre a Biotech parteciperanno numerose delegazioni estere di aziende e centri di ricerca del comparto delle biotecnologie provenienti da Paesi quali Stati Uniti, India, Germania, Francia, Svizzera, Olanda, Danimarca, Austria, Slovenia. Gli oltre cento partecipanti avranno la possibilità di incontrare potenziali partner per discutere di trasferimento tecnologico, valorizzazione dei risultati di ricerca, progetti e bandi europei, internazionalizzazione, opportunità di business.

Dopo il notevole interesse suscitato a Biotech 2009 viene inoltre riproposto il partnering, il più efficace strumento per l’incontro tra domanda e offerta, che quest’anno viene esteso anche a Nuce International e Algae Europe. Il servizio consente incontri mirati di matching tramite il software partneringONE® e offre nuove possibilità di business come, ad esempio, identificare nuovi clienti o fornitori, avviare partnership con università e istituzioni, trovare investitori, valutare opportunità di licensing.
Completa il programma della tre giorni dedicata alle Life Sciences Algae Europe, la prima mostra-convegno in Italia dedicata alle tecnologie e alle applicazioni industriali dell’algacoltura, che si rivolge ai produttori di tecnologie, impianti e macchinari per la produzione delle alghe, alle aziende impegnate nella loro commercializzazione e utilizzo, ai centri di ricerca e agli investitori.
La manifestazione si propone quale evento rappresentativo di un settore in grande fermento e con notevoli potenzialità di sviluppo. Le alghe sono infatti molto utilizzate in diversi settori applicativi: alimentare e nutraceutica; industria tessile, della carta e del cuoio; chimica e biochimica; medicina e farmacologia; cosmetica, dermocosmesi ed erboristeria; agricoltura e nutrizione animale; trattamento delle acque reflue; cattura della CO2; produzione di biocarburanti e biogas.
La sezione espositiva della manifestazione sarà un’interessante opportunità, unica nel suo genere in Italia, per conoscere le tecnologie più all’avanguardia nella produzione di fotobioreattori ad alta efficienza, che consentono la trasformazione e lo sfruttamento delle alghe in diversi campi applicativi.
Le tematiche della applicazioni delle alghe in settori quali, ad esempio, la cosmetica, l’alimentazione, la medicina e i biocarburanti, saranno affrontate mercoledì 27 ottobre anche nell’ambito di un convegno al quale parteciperanno qualificati rappresentanti del mondo accademico – italiano ed estero – della ricerca e associativo.
L’appuntamento con Nuce International, Biotech e Algae Europe è, quindi, dal 26 al 28 ottobre, giorni nei quali Milano diventerà la capitale delle Life Sciences.

Ufficio Stampa: Rosella Sola (cell. 348.2897926) Davide Grassi (cell. 348.2829775) – e-mail: press@zeroemission.eu, press3@zeroemission.eu

Le sessioni congressuali di Life-Med 2010

Nuce International

Monday, 25 October
Nutraceutics: regulatory, academic and industrial aspects
Feed-Food (of animal origin) and health
Food and Health

Tuesday, 26 October
Potentialities of microbial enzymes in the production of nutraceutical ingredients, and functional foods & drinks
Nanotechnologies and Cosmetics
Food supplements: regulatory issues and market
Nutraceuticals: new tools for therapy and novel areas of business development

Wednesday, 27 October
Innovation in dietary supplement ingredients for health and beauty
Ingredients for skin and hair benefits

Thursday, 28 October
Roles and strategies of the European and Italian decision-making and scientific competent Institutions
Opinion of the European Federations of food and food ingredients industries
Opinions of food and food ingredients producing Companies
Roundtable – Claims: Opportunities for public health and the market

Biotech

Tuesday, 26 October
Welcome and opening address
Roundtable: The role of Charities and Bank Foundations in boosting public and private investment in R&D
I farmaci biologici e biosimilari: normative, utilizzo, sicurezza

Wednesday, 27 October
The role of intellectual property in biotech
Roundtable: Advanced Therapies: where are the opportunities?
Competition to identify top technologies, products, services start up
Nanotechnologies for the biotech industry
Neurodegeneration: progresses and challenges
The evolution of oncology drug development
International collaborations in the biotech sector: overview on the European projects in the region. What benefits for industry and research?
Bioengineering, an emerging avenue in regenerative medicine

Thursday, 28 October
Biotechnology and the new challenges of the nutritional research
Where is white biotechnology going?
The future of orphan drugs

Algae Europe

Wednesday, 27 October
Microalgae and macroalgae in cosmetics
Microalgae e macroalgae as food
Microalgae and Macroalgae with medical activities
Microalgae and macroalgae as bioenergy and biosensors

Workshop

Eventi

Biotech Start Up Challenge

Incontri con delegazioni internazionali

Partnering@Life-Med 2010