Notizie

Milano-Bilbao: gemellaggio gastronomico

Dal 10 al 13 ottobre 2013, Milano ospiterà una delegazione di cuochi baschi, provenienti da Bilbao.
Nel corso delle giornate di permanenza in città avranno modo di conoscere da vicino la nostra cucina.
I cuochi, infatti, oltre al piacere di gustarla, condivideranno le reciproche esperienze grazie ad uno scambio di conoscenze attorno ai fornelli di alcuni fra i più importanti ristoranti cittadini. L´iniziativa rientra nel quadro degli scambi sempre più intensi tra le due città. In particolare i cuochi, oltre ad essere degli apprezzati professionisti della propria regione, aderiscono all´Associazione Slow Food e, attenti e sensibili ai principi del movimento fondato da Carlo Petrini, sono molto interessati ad approfondire i temi legati ai prodotti della terra che ci circonda ed al loro uso in cucina. Oltre a confrontarsi con alcuni fra i più importanti professionisti della città, tra loro Cracco, Oldani, Leemann, Perdomo, Battisti, Arrigoni, Picco e Baldassarre, nonché ad assaggiare la cucina di Berton, Traversone, Tronconi e Paganini, saranno gli stessi cuochi di Bilbao e preparare una degustazione lavorando insieme ad alcuni allievi di una scuola professionale ed utilizzando i prodotti acquistati nel nostri mercati comunali.
Autorità e Giornalisti sono invitati a questo insolito pranzo basco-milanese venerdì 11 ottobre alle ore 12:30, presso la scuola Galdus in via Pompeo Leoni, 2. I cuochi baschi, accompagnati da un responsabile dell´Associazione Slow Food di Bilbao, Mariano Gomez, sono Álvaro Garrido, A itor Elizegui Alberdi, Ricardo Perez Martin, Igor Ozamiz Goiriena, Jose Miguel Olazabalaga Legarreta.
Il programma completo della delegazione comprende anche la visita al Percorso museale Branca e ad alcuni negozi specializzati tra i quali Peck, Eat´s e Galli.