Notizie

“Minichef europei”, un sito sulla cucina sana per i bambini

La Commissione europea e Euro-toques International, l'associazione europea degli chef, hanno inaugurato oggi "Minichef europei", un sito web per bambini che intende contribuire alla lotta contro l'obesità infantile incoraggiando abitudini sane nell'alimentazione e in cucina.
Il sito promuove la giornata europea per la salute nell'alimentazione e in cucina, che sarà celebrata l'8 novembre 2007.
Nel corso di questa giornata gli chef dell'Unione europea insegneranno ai bambini come cucinare e mangiare in modo sano nelle scuole e nei ristoranti.
Il sito illustra anche le condizioni alle quali i bambini potranno partecipare a un concorso di disegno destinato a selezionare il manifesto della campagna. Offre inoltre un forum per genitori, insegnanti e bambini dedicato alla salute nell'alimentazione e in cucina e propone ricette semplici e sane e suggerimenti culinari di alcuni fra i migliori chef d'Europa.
Markos Kyprianou, il commissario europeo responsabile della salute, ha dichiarato: "In Europa l'obesità è in aumento, soprattutto fra i bambini. Ogni anno nell'UE più di 400 000 bambini cominciano a soffrire di problemi di sovrappeso e obesità.
È responsabilità di ciascuno di noi controbattere questa tendenza. Oggi ci siamo alleati con Euro-toques International per lanciare un sito web destinato ai bambini, che li aiuterà a capire l'importanza di mangiare e cucinare in modo sano.
Vogliamo incoraggiare i bambini, gli insegnanti e i genitori ad adottare abitudini alimentari sane e corrette".
Nell'ambito dell'iniziativa "Minichef europei" la Commissione e Euro-Toques International lanciano anche un concorso di disegno per gli scolari europei, il cui tema è "il piacere di mangiare bene in Europa".
Il disegno vincitore sarà usato in tutta l'Unione come manifesto per la Giornata europea per la salute nell'alimentazione e in cucina.

Il sito web

L'indirizzo del sito "Minichef europei" è:
eu.mini-chefs.eu

Il sito mostra ai bambini che si può mangiare in modo sano divertendosi e senza spendere una fortuna.
Il sito "Minichef europei" promuove la giornata europea per la salute nell'alimentazione e in cucina e illustra le norme per partecipare a un concorso di disegno per bambini. Esso propone inoltre un forum europeo per la salute nell'alimentazione e in cucina, con ricette sane e consigli culinari dei grandi chef. È prevista la diffusione di varie newsletter elettroniche.
Il sito web sarà presto disponibile in 12 lingue e presenterà un gioco interattivo grazie al quale i bambini potranno imparare a cucinare giocando.

Il concorso di disegno.

Il concorso di disegno, che si svolgerà in ambito scolastico, si rivolge ai bambini di età compresa fra i 9 e i 12 anni.
Gli insegnanti si occuperanno di coordinare la partecipazione dei bambini al concorso.
Lanciato il 15 maggio, il concorso si concluderà il 30 giugno e i risultati saranno comunicati nel settembre 2007.
Gli uffici nazionali di Euro-toques International riceveranno i disegni e selezioneranno i vincitori di ciascun premio nazionale, che consisterà in un invito ad un ristorante membro dell'associazione.
Il vincitore europeo sarà selezionato da una giuria a Bruxelles e il suo nome sarà annunciato nel settembre 2007.
Il miglior disegno verrà utilizzato come manifesto per promuovere la giornata dell'8 novembre.
Il premio europeo comprenderà inoltre un invito per la classe vincitrice ed il suo insegnante a partecipare alla cerimonia di consegna dei premi che si terrà a Bruxelles nel settembre o ottobre 2007.
È previsto anche un invito al parco Mini-Europa di Bruxelles.

La giornata dell'8 novembre 2007

Nel corso di questa giornata, nella maggior parte dei paesi dell'UE, gli chef di Euro-toques International visiteranno una scuola locale per attività pratiche con i bambini o inviteranno una classe nei loro ristoranti per pranzare e discutere di cucina sana.
La manifestazione si svolgerà nei 17 paesi membri di Euro-toques International, un'associazione europea di chef che promuovono il patrimonio culinario europeo.
I paesi membri sono: Germania, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Svezia, Svizzera e San Marino.
Si prevede che alla manifestazione parteciperanno circa 1.000 scuole e
20.000 bambini.