Notizie

Nel 2013 sequestrati 36 milioni di prodotti contraffatti

Il rapporto sull'attività delle dogane Ue per proteggere la proprietà intellettuale: fermate merci per un valore di 760 milioni di euro. Due prodotti su tre venivano dalla Cina.

31 Luglio 2014
Dalla relazione annuale della Commissione europea sulle azioni delle dogane per il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale emerge che nel 2013 le autorità doganali dell'Ue hanno sequestrato quasi 36 milioni di prodotti sospettati di violazione dei diritti di proprietà intellettuale.

Inferiore agli anni precedenti, il valore delle merci intercettate è pari a oltre 760 milioni di euro.

La relazione presenta anche statistiche relative al tipo, alla provenienza e alle modalità di trasporto delle merci contraffatte sequestrate alle frontiere esterne dell'Ue.

I dati mostrano che la contraffazione colpisce tutti i prodotti.
Abbigliamento (12% di tutti gli articoli sequestrati) e farmaci (10%) sono tra le principali categorie di merci sequestrate.

Nel 2013 circa il 70% degli interventi doganali ha riguardato i pacchi inviati per posta o per corriere; il 19% dei sequestri effettuati nel traffico postale riguardava medicinali.

Circa il 90% di tutte le merci sequestrate è stato distrutto o è stato oggetto di un procedimento giudiziario per accertare la violazione.

La Cina continua ad essere la principale fonte dei prodotti contraffatti con il 66% di tutti i prodotti sequestrati; il 13% proviene da Hong Kong.
Per specifiche categorie di prodotti la principale fonte di provenienza sono altri paesi: la Turchia per profumi e cosmetici e l'Egitto per i prodotti alimentari.

Fonte: http://www.europarlamento24.eu