Notizie

Nel 2024 l’Euro cambierà look

Sono passati vent’anni da quando le banconote e le monete in euro sono diventate divisa comune in molte parti dell’Unione europea.
Nell’ultima riunione dell’anno, i ministri delle finanze dell’Eurozona hanno assistito a un’esibizione audiovisiva per celebrare l’euroanniversario.

Torniamo indietro di due decenni quando 11 degli allora 15 stati membri adottarono l’euro sotto forma di banconote e monete.
Oggi l’euro è la moneta ufficiale di circa 340 milioni di persone in 19 paesi dell’Unione europea.

Un traguardo che è un punto di partenza: la Banca centrale europea prevede infatti di rivedere il design delle banconote in euro con la collaborazione dei cittadini europei.
La decisione finale è attesa nel 2024.
“Dopo 20 anni, è tempo di aggiornare l’aspetto delle nostre banconote in modo che gli europei di tutte le età e origini possano identificarsi con esse”, ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde.

Le caratteristiche di sicurezza anti falsificazione sono state riviste nel 2019, ora è tempo di cambiare anche il look.
L’ultimo studio sulle abitudini dei consumatori nell’area dell’euro ha mostrato che il contante è rimasto il metodo più popolare per i pagamenti al dettaglio nel 2019.

Per l’Italia le “disegnerà” Fabio Beltram, professore ordinario di Fisica della materia lla Scuola Normale Superiore di Pisa (di cui è stto anche rettore dal 2010 al 2016) chiamato dalla Bce (Banca Centrale Europea) a “ridisegnare” le nuove banconote in euro entro il 2024. Più che disegnare infatti, farà parte del gruppo di consultazione che avrà il compito di preselezionare e presentare una serie di nuovi temi al Consiglio direttivo della Bce per dare una nuova veste grafica alle banconote in euro.