Notizie

Noci contro il tumore al seno

La scoperta arriva da una ricerca statunitense

Cinquanta grammi al giorno di questo frutto ridurrebbero il rischio di sviluppare la malattia
Dal Web Noci per combattere il rischio di cancro alla mammella.
Cinquanta grammi al giorno di questo frutto potrebbero ridurre drasticamente il pericolo di sviluppare un tumore al seno. Almeno secondo una ricerca della Marshall University di Huntington, in West Virginia.
Gli scienziati hanno condotto uno studio su alcuni topi, i quali sono stati nutriti con una quantità di noci pari a 50 grammi al giorno per un essere umano.
Dai dati raccolti è emerso che nei roditori allevati con questo alimento, il tasso di carcinoma mammario risultava dimezzato. Inoltre numero e dimensione dei tumori erano significativamente minori.
Le sostanze contenute nelle noci, quindi, ridurrebbero il cancro e ne rallenterebbero la crescita.
Secondo gli esperti, un'alimentazione contenente questo frutto cambierebbe l'attività di geni multipli, i quali sono rilevanti per il cancro al seno nei topi, come negli umani.
Alcuni test, in particolare, avrebbero scoperto che l'incremento degli acidi grassi omega 3 non avrebbe un grandissimo effetto sui carcinomi, mentre quello della vitamina E diminuirebbe la crescita tumorale.

“Questi risultati sono molto importanti se pensiamo che i topi erano geneticamente programmati a sviluppare il cancro – hanno spiegato i ricercatori – e noi siamo stati in grado di indurre il rischio di cancro anche contro una preesistente mutazione genetica”.
Per gli studiosi, “un maggior consumo di noci dovrebbe entrare a far parte di una alimentazione salutare e potrebbe ridurre il rischio di cancro nelle future generazioni”.

CittàOggiWeb