Nordhessische Ahle Wurscht
Germania – Nordhessische Ahle Wurscht Igp è una salsiccia stagionata di suino asciugata all’aria o asciugata all’aria e affumicata.
La zona di produzione della Nordhessische Ahle Wurscht Igp comprende alcuni distretti del territorio dell’Assia settentrionale in Germania.
Per produrre la Nordhessische Ahle Wurscht Igp devono essere soddisfatti requisiti particolari riguardo alla qualità della carne. La salsiccia è costituita principalmente da carne suina essiccata e più soda proveniente da animali più vecchi e ingrassati più a lungo del solito. Al momento della macellazione, devono avere un peso vivo di almeno 125 kg o un peso della carcassa medio di almeno 100 kg.
La Nordhessische Ahle Wurscht Igp si presenta con colore rosso scuro, con visibili chiazze bianche di grasso che si accentua nel corso del processo di stagionatura. La consistenza è morbida e friabile rispetto alle tipiche salsicce stagionate. Il sapore è leggermente acido e caratterizzato da un distinto aroma di stagionatura.
La Nordhessische Ahle Wurscht Igp viene commercializzata nelle forme Feldkieker, Dürre Runde e Stracke e nelle consistenze di tipo morbida, compatta o dura.
Fonte: Qualigeo