Nueces de Nerpio
Proviene da noci centenari situati nelle vicinanze del comune di Nerpio (Castiglia-La Mancia) e ha una grande quantità di antiossidanti
Spagna – Nuez de Nerpio (Albacete, Castilla-La Mancha) ad aver appena ottenuto la Denominazione di Origine Protetta approvata dall’Unione Europea, come e come pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE.
Queste noci provengono, per la maggior parte, da noci secolari di varietà autoctona coltivate nei pressi del comune di Nerpio, nel bacino della valle di Taibilla, nella Sierra del Segura , al confine tra le province di Albacete e Murcia. Tra le sue principali caratteristiche, spicca il fatto di essere raccolte a mano, essiccate all’aria e lavorate artigianalmente , come spiega l’Associazione per la Tutela della Noce di Nerpio (APNN).
Tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno si effettua la raccolta e in inverno la cura dei campi dove si trovano i noci. L’APNN ricorda che il gusto “leggermente amaro e astringente” di queste noci è dovuto alla grande quantità di tannini che possiedono. Allo stesso modo, presentano “una grande stabilità contro l’irrancidimento, che dà loro una vita utile fino a tre anni , molto più alta del resto delle noci, che sono al massimo un anno”.
La noce Nerpio, che già aveva il Marchio di Qualità, ha iniziato nel 2015 l’iter per il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta . La Spagna ha depositato domanda di iscrizione della propria denominazione nel registro delle DOP e IGP e, non essendo stata notificata alla Commissione Europea alcuna dichiarazione di opposizione, le noci Nerpio sono state finalmente iscritte.
In questo modo, la dispensa di Castilla-La Mancha aggiunge un altro prodotto certificato a quelli esistenti: la cipolla di La Mancha (Indicazione Geografica Protetta), incorporata lo scorso marzo, e altri più storici come il formaggio Manchego (DOP), il miele di Alcarria (DOP ), l’olio di Montes de Toledo (DOP), l’agnello Manchego (IGP) o l’aglio viola di Las Pedroñeras (IGP), nonché i vini DO Almansa, Jumilla e La Mancha , tra gli altri.
Il comune di Nerpio celebra annualmente la Fiera della Noce e dei Prodotti Tipici , che nel 2022 è stata dichiarata Festa di Interesse Turistico Regionale, e che si svolge durante uno dei fine settimana di novembre . Tra le attività che vengono organizzate c’è la consegna dei premi “Nuez de Oro”, ci sono degustazioni di diverse varietà di noce Nerpio e la vendita di prodotti tipici locali, come la carne di razze bovine autoctone della Sierra del Segura come il celtiberico capretto e l’ agnello Segureño —, così come esempi della tradizione e del folklore della zona.
Allo stesso modo, riconosce che queste noci possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e degenerative poiché hanno un alto contenuto di antiossidanti, in particolare polifenoli, il cui contenuto totale di fenoli può essere fino a dieci volte superiore rispetto ad altre noci provenienti da altre zone. Inoltre, come tutte le noci, sono ricchissime di minerali come il selenio e lo zinco, che aiutano a mantenere il sistema immunitario forte e sano.