Notizie

Nuove regole per molti agricoltori europei

Manca poco per l'entrata in vigore della Pac. E la Politica agricola comune, dal primo gennaio di questo 2005, promette una vera e propria rivoluzione nel mondo agricolo, introducendo nuove regole per molti agricoltori europei.
Viene finalmente spezzato il legame finora in uso tra livelli di produzione e finanziamenti europei: ovvero piu' produttività uguale piu' contributi. Fatto questo che drogava il mercato, spingendo gli agricoltori a sovraprodurre.
La nuove regole, tuttavia, riguardano per ora solo 10 dei 25 paesi dell'Unione.
Tra questi Italia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda e Belgio.
Altri paesi come la Francia,la Spagna e l'Olanda si adegueranno invece solo a partire del 2006; invece, la maggior parte dei nuovi membri dell'Unione nell'anno 2009.
Nuovi criteri, dunque, per ottenere i fondi europei, dopo l'esclusione dei volumi prodottivi.
Tra questi, ad esempio, il rispetto dell'ambiente, la qualità dei mangimi e il benessere degli animali.
Il sistema verrà applicato alla maggior parte delle produzioni: latte, carne, cereali e, a partire dal 2006 anche tabacco, olio d'oliva e cotone.
La nuova politica dovrebbe rendere piu' competitivi i lavoratori agricoli, che risponderebbo finalmente alla reale domanda del mercato.
Dall'altra parte il cambiamento viene incontro anche alla richiesta di maggiore trasparenza da parte dei contribuenti europei.
Fonte: Euronews