Nuove stelle Michelin in Veneto
Guida Michelin. Zaia: "Il Veneto conferma la sua tradizione di eccellenza nella ristorazione".
Venezia, novembre 2012
Tutti i ristoranti veneti già segnalati nell’edizione dello scorso anno della Guida Michelin hanno mantenuto quest’anno le “stelle” assegnate, ma ci sono anche nuove entrate. Il presidente della Regione Luca Zaia esprime la sua soddisfazione per questo prestigioso risultato che “conferma la tradizione di eccellenza del Veneto nella ristorazione”.
La 58esima edizione della Guida Michelin è stata in questi giorni presentata a Milano e porta i ristoranti segnalati sul territorio nazionale a 307 rispetto ai 276 dell'anno scorso, con una crescita superiore all'11%.
“I gestori e i cuochi dei nostri ristoranti – aggiunge Zaia – sono anche i custodi dell’identità di un territorio e svolgono un importante ruolo di valorizzazione dei prodotti agroalimentari, di cui il Veneto va orgogliosamente fiero”.
Zaia, complimentandosi calorosamente con tutti i ristoranti che hanno confermato le stelle assegnate dalla Guida Michelin e in particolare “Le Calandre” a Rubano (Padova), si congratula anche con le nuove entrate: “Venissa” di Mazzorbo (Venezia), “El coq” di Marano Vicentino (Vicenza), “Lazzaro 1915” dell’Albergo Trieste di Pontelongo (Padova) e “La Corte” dell’Hotel Villa Abbazia di Follina (Treviso), oltre al ristorante “Antica Osteria Cera” a Campagna Lupia (Venezia) che nell’edizione di quest’anno della Guida passa da una a due stelle.