Notizie

Nuovi tipi di imballaggi che uccidono i batteri

Sviluppati da scienziati di Singapore e Stati Uniti

Un team di scienziati della NTU di Singapore e della Harvard T.H. Chan School of Public Health degli Stati Uniti ha sviluppato un materiale di imballaggio alimentare “intelligente” che è biodegradabile, sostenibile e uccide i microbi che sono dannosi agli esseri umani. Potrebbe anche estendere la durata di conservazione della frutta fresca da due a tre giorni.

L’imballaggio naturale è fatto da un tipo di proteina del mais chiamata zeina, amido e altri biopolimeri derivati naturalmente, infusi con un cocktail di composti antimicrobici naturali. Questi includono olio di timo, un’erba aromatica comune usata in cucina, e acido citrico.

Gli esperimenti hanno rivelato che le fibre dell’imballaggio, quando esposte a un aumento dell’umidità o agli enzimi dei batteri nocivi, rilasciano composti antimicrobici naturali, uccidendo i comuni batteri pericolosi che contaminano il cibo, quali E. coli e Listeria, così come i funghi.

L’imballaggio è progettato per rilasciare le minuscole quantità necessarie di composti antimicrobici solo in risposta alla presenza di ulteriore umidità o batteri. Questo assicura che la confezione possa sopportare diverse esposizioni e durare per mesi.

Fonte: ntu.edu.sg