Notizie

Nuovi vini per nuovi consumatori, a base di Cortese

Benvenuto "Marengo"!

È stato presentato al Marengo Museum di Spinetta Marengo (Alessandria) un ambizioso progetto per rilanciare il vino Cortese, frutto di un vitigno tipico della provincia di Alessandria. Il primo vino del progetto è un Cortese frizzante dealcolato (fa solo 11 gradi) realizzato con la consulenza dello Studio Enosis di Donato Lanati. Il secondo vino, sempre a base di uve cortese al 100%, è un metodo charmat, mentre è in lavorazione un metodo classico.
L'incontro di Marengo è stata anche l'occasione per presentare una visione a più ampio respiro che ha dato vita a "Marchesato Vigneti e Cantine". La presentazione dei due vini ha poi visto il Marengo anche in versione cocktails e, nell'occasione, sono stati realizzati l'Americano Storto alla Marengo, il Marengo Spritz e il Marengo Orange.
“Il progetto Marengo – ha dichiarato l'Assessore all'Agricoltura della Provincia di Alessandria Lino Rava – mira ad ampliare il mercato dei consumatori e ad offrire nuovi momenti di consumo che volentieri, in questo momento, apprezzano il vino dealcolato”.