Oggi, Giornata mondiale del cioccolato
Il 7 luglio è la giornata mondiale del cioccolato, pretesto imperdibile per gustare uno dei cibi più amati da grandi e piccini. Evento unico e originale che vi permetterà di ricaricarvi dalle afose giornate estive con dolcezza e semplicità, e di rendere omaggio ad un alimento dalle origini antichissime, il quale riveste un ruolo fondamentale per la nostra società.
Il cioccolato, o meglio le prime colture della pianta di cioccolato, risalgono al 1000 a.C., già ampiamente sfruttate dalle popolazioni dell’America centrale. Era un alimento considerato sacro e chiamato il cibo degli dei da Aztechi e Maya, indigeni che abitavano il territorio. Il primo europeo ad assaggiarlo fu Cristoforo Colombo, che ne rimase entusiasta, e meno male! Con lo scorrere degli anni divenne sempre più apprezzato, fino ad arrivare ai giorni nostri, tempo in cui molti sono affascinati dal suo inconfondibile sapore.
La prelibatezza è stata omaggiata in tantissimi modi, attraverso l’organizzazione di festival a tema come l’Eurochocolate, che si svolge ogni anno a Perugia, oppure attraverso l’adattamento cinematografico di film come La fabbrica di cioccolato di Tim Burton del 2005 o Chocolat del 2000. Inoltre, è stata istituita una giornata dedicata, il 7 luglio è la giornata mondiale del cioccolato. La si festeggia poiché l’oro nero non è solo squisito, ma a lui sono legati diversi benefici, migliora le funzioni cognitive, merito dei flavonoidi che aumentano il flusso del sangue al cervello, e di sostanze stimolanti come la caffeina. Consumarlo moderatamente fa aumentare i livelli di alcuni neurotrasmettitori che inducono sensazioni di benessere e piacere, la serotonina, l’ormone della felicità, l’endorfina e la feniletilamina.