Olio di Avocado e il suo uso in cucina
Negli ultimi anni, l’olio di avocado ha suscitato un crescente interesse e il suo impiego è stato esteso a diversi usi, da quello alimentare alla cosmesi.
È molto versatile in cucina come ingrediente per diversi piatti, come insalate o grigliate di carne, per il sapore fruttato, delicato e fresco; inoltre è particolarmente stabile anche ad alte temperature.
Essendo un olio ricco di polifenoli e di micronutrienti, il suo impiego è consigliato in ambito nutrizionale; infatti, circa il 70% dell’olio di avocado comprende acido oleico salutare per il cuore, che è un acido grasso omega-9 monoinsaturo.
L’aumento del consumo di olio da cucina nutrizionale insieme alla crescente consapevolezza della salute è un fattore chiave che aumenta la domanda di olio di avocado nel settore alimentare.
Come si estrae l’olio di Avocado?
Tecniche di estrazione dell’olio di avocado
L’olio di avocado viene ricavato dalla polpa del frutto mediante un processo specifico: in un primo tempo subisce una disidratazione; infatti, la polpa di avocado contiene un’umidità significativa (pari al 77%) e questo influisce sulla resa in olio. Successivamente è tagliato a fette, pressato, spremuto, centrifugato e infine filtrato.
L’olio di avocado si presenta limpido, di colore giallo-verde e ricco di trigliceridi e acido oleico ma contiene anche minori quantità di acido palmitico, linoleico e palmitoleico. I parametri di qualità come l’indice di perossidi, conduttività elettrica, quantità di acido oleico, indice di rifrazione, contenuto di carotenoidi, clorofilla, composti fenolici e attività antiossidante hanno mostrato risultati migliori dopo l’essiccazione della polpa a 60 gradi sottovuoto ed estrazione mediante metodo Soxhelet
Usi cosmetici dell’olio di avocado
Trova un largo utilizzo anche in cosmesi per le sue caratteristiche nutrienti e rigeneranti e in generale nel settore della cura personale, in una vasta gamma di prodotti per la cura della pelle e dei capelli, inclusi balsami per capelli, creme per il viso, lozioni per le mani e oli da bagno.
Può essere utilizzato puro, perché si assorbe facilmente e lascia sulla pelle un film protettivo che aumenta la funzione di barriera nell’epidermide. Promuove inoltre la sintesi di collagene ed elastina, restituendo tono ed elasticità alle pelli secche e ha un’azione normalizzante sul film idrolipidico. Oltre ad essere un ottimo alleato della pelle contro le rughe, l’olio di avocado protegge la pelle in profondità e la rinforza contro le aggressioni atmosferiche, per questo viene inserito nelle creme per le mani per prevenire screpolature dovute al freddo e al vento. Rientra anche tra i prodotti che prevengono le smagliature della pelle e per un’azione ancora più efficace può essere utilizzato insieme all’olio di oliva e al burro di Karitè. Indicato anche in caso di pelle disidratata, secca e screpolata, efficace nelle zone del collo e del contorno occhi [5].
L’olio di avocado trova il suo impiego anche nell’ambito relativo alla cura personale dei capelli, infatti conferisce morbidezza e idratazione; quindi, rappresenta un ottimo alleato per chi ha problemi di secchezza ai capelli e al cuoio capelluto
Andamento di mercato e prospettive future
La domanda di avocado è in aumento per i suoi benefici sulla salute, poiché migliora la vista, previene le malattie cardiache e aiuta a migliorare la digestione. Tra i diversi sotto settori della trasformazione dell’avocado, la tendenza emergente è la produzione dell’olio di avocado. Secondo dati recentemente pubblicati, le dimensioni del mercato globale del prodotto trasformato hanno raggiunto i 2,2 miliardi di dollari nel 2022, per crescere fino a 3,3 miliardi di dollari entro il 2028 [7].
La crescente consapevolezza da parte dei consumatori dei benefici derivanti dall’olio di avocado, rappresenta quindi un fattore chiave che contribuisce ad una crescita dimensionale del mercato dell’avocado e dei suoi derivati anche nel settore cosmetico, oltre che alimentare. L’avocado e il suo olio, sono incorporati in una vasta gamma di prodotti per la cura della pelle e dei capelli, inclusi balsami per capelli, creme per il viso, lozioni per le mani e oli da bagno. Per cui, le nascenti industrie di cosmetica e della cura personale sostengono la crescita del mercato globale dell’avocado e dei suoi derivati.
Conclusioni
L’olio di avocado, con le sue eccezionali qualità nutritive e versatilità d’uso, si prefigura come un elemento chiave tanto nella gastronomia quanto nel settore cosmetico. Mentre la domanda aumenta sia per i suoi benefici salutari che per le sue applicazioni in bellezza, è prevedibile che il suo impiego e la sua popolarità continueranno a espandersi, sostenendo così il benessere e la salute a livello globale.
Fonte: foodhub.it