Olio & Vino, eccellenze
di Nicola Dante Basile
Domenica 8 maggio, in occasione del Salone dell'Alimentazione Tutto Food a FieraMilano di Rho – ore 15, padiglione 15, sala Beta – ci sarà una tavola rotonda dedicata al tema del nuovo libro di Nicola Dante Basile: "Olio & Vino, eccellenze d'Italia
prima e dopo la crisi". Con l'autore partecipano Edi Sommariva, Segretario generale di Epam-Fipe di Confcommercio; Stefano Cordero di Montezemolo, professore di Economia e direttore dell’International School of Economic dell’Università di Firenze; Riccardo Garosci, presidente del Comitato nazionale per la cultura dell’alimentazione del ministero dell’Istruzione; Sebastiano Barisoni, capo redattore e conduttore di Radio24-Il Sole24ore; Enrico Pazzali,
di Orsola Giancarelli
Lambrusco, Chianti, Montepulciano d’Abruzzo, Barbera, Nero d’Avola. Sono, nell’ordine, i cinque vini più venduti in Italia. Sono i più venduti perché costano meno? Assolutamente no, visto che i prodotti confezionati in brik e bag-in-box, notoriamente più competitivi sotto il profilo dei prezzi, non crescono più con lo stesso ritmo della fine degli anni Novanta-inizio Duemila. Più facile che si tratti di vini sui quali i produttori hanno investito maggiormente per ridurre il gap tra la qualità attesa e quella percepita. Prontamente avvertito dai consumatori.
E l’olio d’oliva? Che ne è di quel fragrante e prezioso grasso vegetale estratto da una minuscola drupe d’albero argentato che ammanta buona parte della Penisola e così ricercato da consumatori e gastronomi di mezzo mondo? Prezioso, eppure così tanto poco tutelato da quanti dovrebbero farlo per dovere e, anche per questo, tanto scimmiottato da competitori esteri che arrivano a farsi “difensori” di un improbabile extravergine d’oliva made in Italy prodotto altrove.
Storie e notizie di oggi che Nicola Dante Basile racconta con passione e dovizia di informazioni nel suo nuovo libro “Olio & Vino, eccellenze d’Italia prima e dopo la crisi”. Lo fa alla sua maniera di osservatore e interprete scrupoloso di fatti e misfatti che attengono alla vita delle imprese, dei prodotti, dei mercati, dei personaggi che hanno a che fare con tutto ciò che è della tavola made in Italy. Una maniera che è il frutto della pluridecennale esperienza maturata sul campo di cronista economico in quelli che sono stati finora i migliori anni del migliore Sole-24Ore.
Nella nuova opera pubblicata con i tipi di Dalai Editore, Basile accompagna il lettore negli innumerevoli e a volte sconosciuti meandri sociali, economici e politici di questi due prodotti dell’eccellenza agroalimentare italiana e non solo, sebbene la Penisola abbia ancora molte più cose da dire rispetto ad altri paesi competitori. Soprattutto alla luce di quanto è accaduto con la recente crisi economica mondiale che ha lasciato segni tangibili anche nei bilanci delle imprese che operano con l’olio e il vino e, va da sé, nell’approccio all’acquisto del consumatore. Un percorso che l’autore ha fatto attraversando in lungo e in largo il campo d’azione, per scoprire come e in quale misura i consumatori e le imprese hanno reagito alla tempesta economica e finanziaria. Un racconto che entra all’interno dei sistemi del produrre e del consumare vino e olio, che carpisce gli umori dei protagonisti, evidenzia la caduta del potere d’acquisto dei redditi delle famiglie. Ma esalta anche l’azione rigeneratrice del nuovo mercato. Un libro per tutti scritto da uno che la materia la conosce e, soprattutto, che si legge tutto d’un fiato.
“Olio & Vino, eccellenze d’Italia prima e dopo la crisi”, di Nicola Dante Basile, pagine 260, euro 18,00, Dalai Editore, Milano
Tavola rotonda domenica 8 maggio
Domenica 8 maggio, in occasione del Salone dell'Alimentazione Tutto Food a FieraMilano di Rho – ore 15, padiglione 15, sala Beta – ci sarà una tavola rotonda dedicata al tema del nuovo libro di Nicola Dante Basile: "Olio & Vino, eccellenze d'Italia prima e dopo la crisi". Con l'autore partecipano Edi Sommariva, Segretario generale di Epam-Fipe di Confcommercio; Stefano Cordero di Montezemolo, professore di Economia e direttore dell’International School of Economic dell’Università di Firenze; Riccardo Garosci, presidente del Comitato nazionale per la cultura dell’alimentazione del ministero dell’Istruzione; Sebastiano Barisoni, capo redattore e conduttore di Radio24-Il Sole24ore; Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano.