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Olio & Vino, eccellenze

di Nicola Dante Basile

Domenica 8 maggio, in occasione del Salone dell'Alimentazione Tutto Food a FieraMilano di Rho – ore 15, padiglione 15, sala Beta – ci sarà una tavola rotonda dedicata al tema del nuovo libro di Nicola Dante Basile: "Olio & Vino, eccellenze d'Italia
prima e dopo la crisi". Con l'autore partecipano Edi Sommariva, Segretario generale di Epam-Fipe di Confcommercio; Stefano Cordero di Montezemolo, professore di Economia e direttore dell’International School of Economic dell’Università di Firenze; Riccardo Garosci, presidente del Comitato nazionale per la cultura dell’alimentazione del ministero dell’Istruzione; Sebastiano Barisoni, capo redattore e conduttore di Radio24-Il Sole24ore; Enrico Pazzali,

di Orsola Giancarelli

Lambrusco, Chianti, Montepulciano d’A­bruzzo, Barbera, Nero d’Avola. Sono, nell’ordine, i cinque vini più venduti in Italia. Sono i più venduti perché costano meno? Assolutamente no, visto che i pro­dotti confezionati in brik e bag-in-box, no­toriamente più competitivi sotto il profilo dei prezzi, non crescono più con lo stesso rit­mo della fine degli anni Novanta-inizio Duemila. Più facile che si tratti di vini sui quali i produttori hanno investito maggiormente per ridurre il gap tra la qualità attesa e quella percepita. Prontamente avvertito dai consumatori.

E l’olio d’oliva? Che ne è di quel fragrante e prezioso grasso vegetale estratto da una minuscola drupe d’albero argentato che ammanta buona parte della Penisola e così ricercato da consumatori e gastronomi di mezzo mondo? Prezioso, eppure così tanto poco tutelato da quanti dovrebbero farlo per dovere e, anche per questo, tanto scimmiottato da competitori esteri che arrivano a farsi “difensori” di un improbabile extravergine d’oliva made in Italy prodotto altrove.

Storie e notizie di oggi che Nicola Dante Basile racconta con passione e dovizia di informazioni nel suo nuovo libro “Olio & Vino, eccellenze d’Italia prima e dopo la crisi”. Lo fa alla sua maniera di osservatore e interprete scrupoloso di fatti e misfatti che attengono alla vita delle imprese, dei prodotti, dei mercati, dei personaggi che hanno a che fare con tutto ciò che è della tavola made in Italy. Una maniera che è il frutto della pluridecennale esperienza maturata sul campo di cronista economico in quelli che sono stati finora i migliori anni del migliore Sole-24Ore.

Nella nuova opera pubblicata con i tipi di Dalai Editore, Basile accompagna il lettore negli innumerevoli e a volte sconosciuti meandri sociali, economici e politici di questi due prodotti dell’eccellenza agroalimentare italiana e non solo, sebbene la Penisola abbia ancora molte più cose da dire rispetto ad altri paesi competitori. Soprattutto alla luce di quanto è accaduto con la recente crisi economica mondiale che ha lasciato segni tangibili anche nei bilanci delle imprese che operano con l’olio e il vino e, va da sé, nell’approccio all’acquisto del consumatore. Un percorso che l’autore ha fatto attraversando in lungo e in largo il campo d’azione, per scoprire come e in quale misura i consumatori e le imprese hanno re­agito alla tempesta economica e finanziaria. Un racconto che entra all’interno dei sistemi del produrre e del consumare vino e olio, che carpisce gli umori dei protagonisti, evidenzia la caduta del potere d’acquisto dei redditi delle famiglie. Ma esalta anche l’azione rige­neratrice del nuovo mercato. Un libro per tutti scritto da uno che la materia la conosce e, soprattutto, che si legge tutto d’un fiato.

“Olio & Vino, eccellenze d’Italia prima e dopo la crisi”, di Nicola Dante Basile, pagine 260, euro 18,00, Dalai Editore, Milano

Tavola rotonda domenica 8 maggio

Domenica 8 maggio, in occasione del Salone dell'Alimentazione Tutto Food a FieraMilano di Rho – ore 15, padiglione 15, sala Beta – ci sarà una tavola rotonda dedicata al tema del nuovo libro di Nicola Dante Basile: "Olio & Vino, eccellenze d'Italia prima e dopo la crisi". Con l'autore partecipano Edi Sommariva, Segretario generale di Epam-Fipe di Confcommercio; Stefano Cordero di Montezemolo, professore di Economia e direttore dell’International School of Economic dell’Università di Firenze; Riccardo Garosci, presidente del Comitato nazionale per la cultura dell’alimentazione del ministero dell’Istruzione; Sebastiano Barisoni, capo redattore e conduttore di Radio24-Il Sole24ore; Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano.