Notizie

“Palato fine, mente sottile”: serate a tema a Felino

Prosegue per tutto il mese di ottobre a Felino in provincia di Parma la rassegna di arte, letteratura e gusto “Palato fine, mente sottile…”, firmata da Parma Turismi, con appuntamenti che mettono al centro il cibo che diventa di volta in volta invenzione, poesia, storia e cultura. Giovedì 20 ottobre, alle 19.30 terzo incontro con “La cognizione del risotto patrio”, ricetta di Carlo Emilio Gadda ne “Le meraviglie d’Italia”, per proseguire con “Moussaka per conquistare Nana” descritta da Staikos all’interno de “Le relazioni culinarie”, e ancora “Il baccalà in tegame” di cui Matilde Serao parla ne “Il paese di cuccagna”.
La dolcezza è assicurata da “Il gelato che non osa dire il suo nome” proposto da Senel Paz in “Fragola e cioccolato” e l’immancabile “Na tazzurella e cafè” tratta da “Questi fantasmi” di Edoardo De Filippo.
Si tingono di giallo le due serate successive, giovedì 27 ottobre e giovedì 3 novembre, quando la manifestazione prende il nome di “Invito a cena con delitto”, e al primo appuntamento viene messo in tavola “Camembert impanato e marmellata di pomodoro” una delle “Ricette immorali” di Montalban, seguito da “Dejeuner a la brasserie Dauphine tratto da “La trappola di Maigret” di Simenon.
E ancora “Arcipelago goulash” descritto da Rex Stout in “Nero Wolfe: la scatola rossa” e per finire “U cannolu” tradizionale dolciume che Camilleri parla in “Un mese con Montalbano”.
Giovedì 3 novembre si comincia con “Lingua d’oc in salsa d’oli” ispirato a “Glamorama” di Bret Easton Ellis, per proseguire con “Mescolanza di carne e pesce: la sirena” di cui Curzio Malaparte parla ne “La pelle”, le straordinarie “Verdure fritte con sorpresa” che strizzano l’occhio a “Hannibal” di Thomas Harris e la fiabesca “Casetta di marzapane” descritta in “Hansel e Gretel” dai fratelli Grimm. Le cene hanno inizio alle 19.30 alla sala civica di Felino e sono offerte a 25 euro, i piatti sono realizzati dalla gastronomia “Casa del formaggio” e dalla pasticceria “Bianco lento” di Parma.
La prenotazione è consigliata, dato che i posti disponibili sono 20.
Fino al 3 novembre prosegue anche alla Sala civica Amoretti la mostra “Scrittori a tavola”, esposizione di ritratti e citazioni dei più grandi scrittori che hanno trattato dei piaceri della tavola, a cura di Gerardo Lunatici in collaborazione con Francesca Cantadori.
Per informazioni:
Parma Turismi, tel. 0521.335920