Prodotti tipici

Pan Galego / Pan Gallego

Spagna – Il Pan Galego o Pan Gallego Igp dal 20/12/2019, ha la crosta spessa e croccante e mollica molto morbida la cui durezza varia a seconda del formato. È prodotto in modo artigianale con farina di grano tenero proveniente in parte da varietà e da ecotipi di frumento autoctono galiziano coltivati nella comunità autonoma di Galizia. La panificazione è caratterizzata dall’utilizzo di lievito madre, di una gran quantità di acqua e da una lunga durata di fermentazione e cottura, quest’ultima sempre in forni con pavimento in pietra o altro materiale refrattario.

La zona di produzione del Pan Galego o Pan Gallego Igp corrisponde all’intera Comunità autonoma di Galizia.

Il Pan Galego o Pan Gallego Igp si può presentare con quattro tipi di forma diversi: Bolo o Hogaza di una forma rotonda e irregolare, Rosca di forma ad anello irregolare e aspetto appiattito, Bola di forma rotonda e aspetto appiattito e Barra di forma allungata. La crosta ha un colore che va dal dorato al marrone scuro, spessore tra 3 e 10 mm e consistenza croccante di durezza variabile. La mollica ha un colore che varia dal bianco scuro al crema, consistenza soffice e alveoli numerosi e irregolari. Il sapore è intenso di grano con una lieve unta di acidità ed è profumato.

Il Pan Galego o Pan Gallego Igp per essere commercializzato deve essere precedentemente confezionato in pezzi interi negli impianti di produzione. nel punto vendita è permesso tagliare pezzi di formati di peso uguale o superiore a 1500 grammi, purché in presenza del consumatore. Inoltre, la confezione utilizzata per i pani commercializzati come Pan Galego/Pan Gallego Igp deve riportare obbligatoriamente un’etichetta commerciale e una controetichetta sulla quale deve figurare il logo dell’indicazione geografica presente nel disciplinare. Nel documento dell’Unione Europea per la denominazione Igp si parla solo di grano autoctono, senza fare riferimento alla varietà particolare, in ogni caso questo tipo di farina è di solito macinata a pietra, molto saporita e ha bisogno di un’alta idratazione.

Fonte: http://temporarybreadblog.it/