Pancetta de l’Ile de Beauté/Panzetta de l’Ile de Beauté
Corsica – La Panzetta Isola della Bellezza è la pacetta di maiale che stagiona per almeno 3 settimane. Ogni pezzo pesa circa 350 g, per una lunghezza di 10 cm.
“La Pancetta de l’Ile de Beauté Igp o Panzetta de l’Ile de Beauté Igp è un prodotto di salumeria essiccato per salagione e poi affumicato ottento dalla pancetta di suino con la presenza della cotenna.
La zona di produzione della Pancetta de l’Ile de Beauté Igp interessa i Dipartimenti della Corsica del Sud e dell’Haute Corsica nell’isola di Corsica, in Francia.
La Pancetta de l’Ile de Beauté Igp ha forma parallelepipida con la presenza di cotenna e peso da 2,5 kg a 5 kg. Al taglio, la fetta si presenta di colore bordeaux nelle parti magre e bianco nelle parti grasse.
La carne ha un profumo intenso di affumicato e pepe, con aromi di carne essiccata e maturata.
Al palato la fetta è morbida e soda, con alternanze di parti grasse e magre le quali determinano il sapore sapido e pepato, completao da una nota di grasso affumicato.
Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Pancetta de l’Ile de Beauté Igp.
E’ commercializzata intera, in porzioni da 100 a 500 g a fette, anche senza cotenna, confezionato sfuso, sottovuoto in atmosfera protettiva-
Data di registrazione 27/07/2023