ricette

Pane nero con aringhe sottaceto

Il pane nero con l’aringa del Baltico e le uova sode è un piatto assai rustico che la gente consuma di solito a casa propria nel corso del pranzo della domenica in Estonia.

Le aringhe sono fatte marinare con peperoncini molto piccanti e un pizzico d’aglio e il pane che si usa per accompagnarle è molto salato e ricco di malto.

Ricetta pane nero

Ingredienti:

400 gr farina di segale integrale, 100 gr farina, 25 gr zucchero, 15 gr lievito di birra, 3.2 dl latte intero, q.b. olio di oliva extravergine, q.b. sale.

Procedimento:

Sciogli 15 g di lievito di birra sbriciolato in 1 dl di acqua tiepida. Riunisci 400 g di farina di segale e 100 g di farina bianca in una terrina con 25 g di zucchero, il lievito e 3,2 dl di latte tiepido. Lavora l’impasto finché sarà sodo, poi unisci un pizzico di sale e continua a lavorare gli ingredienti per circa 10 minuti. Forma una palla, ungila leggermente d’olio extravergine d’oliva, mettila in una terrina, coprila con un canovaccio umido e lasciala lievitare per 2 ore. Trascorso il tempo necessario, riprendila sulla spianatoia infarinata e lavorala schiacciandola bene con le nocche delle dita.

Dai all’impasto la forma di una pagnotta. Con il dorso della mano crea un profondo solco al centro del pane, quindi avvicina le due estremità verso il centro e appoggia il pane così ottenuto sulla placca del forno foderata con carta apposita, tenendo la parte con la giuntura verso il basso.

Spolverizza il pane con un po’ di farina di segale, fai tre incisioni sulla superficie e lascialo lievitare per 2 ore e mezzo. Scalda quindi il forno a 200° C e cuoci il pane per 35-40 minuti.

Aringhe sottaceto

Ingredienti:

250 g di aringhe affumicate (in busta), mezza cipolla rossa, olio evo, aceto di vino, un cucchiaino di aceto balsamico, prezzemolo tritato, pep, un cucchiaio di capperi sott’aceto

Procedimento:

Allinea i filetti di aringa in un piatto. Prepara una salsa con olio, aceto, balsamico, prezzemolo e pepe e versala sui filetti. Distribuisci sulla superficie la cipolla ad anelli e i capperi. Copri con la pellicola e fai riposare al fresco almeno un paio d’ore.