Paolo Massobrio premiato in Campidoglio
Dopo il premio Saint Vincent consegnato al Quirinale dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, arrivano altri riconoscimenti per l’attività di Paolo Massobrio, giornalista, direttore di Papillon e fondatore di un movimento di consumatori diffuso in tutta Italia che ne porta il nome.
Giovedì 8 febbraio in Campidoglio sarà premiato dall’Associazione Nazionale Città del Vino per la sua appassionata attività raccontata su quotidiani, riviste e libri, come i recenti Il Tempo del Vino edito da Rizzoli e L’Ascolto del Vino di Comunica Edizioni.
Ma da febbraio, Massobrio figura anche fra i docenti della scuola di giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha voluto inserire il giornalismo enogastronomico tra i temi necessari per la formazione degli aspiranti professionisti.
Paolo Massobrio, 46 anni, di origini monferrine, quest’anno, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha voluto dedicare alla sua terra un’edizione speciale di Golosaria, la rassegna dei migliori produttori del suo best seller Il Golosario, che il 10 e l’11 marzo invaderanno i castelli del Monferrato Casalese. E in quell’occasione, animata da artigiani del gusto e cantastorie, mongolfiere e torpedoni d’epoca, uscirà anche il 50° numero del suo giornale, Papillon, fondato 15 anni fa ad Alessandria e divenuto un caso giornalistico, se non altro per aver dato vita ad un movimento di consumatori radicato ormai in ogni parte d’Italia.
Sul sito www.clubpapillon.it, tutti i dettagli dell’iniziativa oltre alla quotidiana “Notizia del Giorno”, irrinunciabile rassegna stampa commentata in prima persona sul mondo del mangiarbere.