Notizie

Parmigiano reggiano, unico e inimitabile

“Siamo particolarmente lieti per il nuovo successo ottenuto dal Consorzio del Parmigiano Reggiano, che dopo mesi di negoziazioni è riuscito a raggiungere un accordo con un’impresa statunitense che finora utilizzava il marchio”. Lo ha detto il Ministro delle Politiche agricole e forestali Gianni Alemanno in merito all’intesa siglata dal Consorzio con l’azienda Blaser’s USA.Quest'ultima ha acconsentito ad essere diffidata dall’uso di qualsiasi termine riferibile al Parmigiano-Reggiano per identificare un formaggio non certificato dal Consorzio.
“E’ un risultato importante che salutiamo con grande soddisfazione: si tratta infatti – precisa Alemanno – di un nuovo tassello che l’Italia aggiunge alla difesa delle proprie produzioni tipiche di qualità, che da sempre rappresentano l’eccellenza del nostro patrimonio agroalimentare”.
“Auspichiamo – aggiunge il Ministro – che l’accordo raggiunto rappresenti per la Commissione europea un punto di forza nei negoziati per la difesa delle indicazioni geografiche in programma ad Hong Kong nel prossimo dicembre”.
“In quell’occasione – conclude Alemanno – l’Italia rilancerà la sua battaglia per ottenere un registro multilaterale che difenda in tutti i Paesi aderenti al Wto le indicazioni geografiche da ogni forma di contraffazione e di agropirateria”.

Fonte: Mipaf