ricette

Pasta e ceci

Ingredienti per 4 persone: 150 grammi pasta corta a piacere, 200 grammi ceci secchi, 2 rametti rosmarino, 2 spicchi aglio, 1/2 cipolla, 1 mazzetto prezzemolo, 2 acciughe sotto sale, 2-3 pomodori freschi, 3 cucchiai olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.

Procedimento:

Ammolla i ceci per almeno 8-12 ore. Trascorso questo tempo, i ceci vanno scolati, passati sotto l’acqua corrente, sistemati in una pentola di coccio con il rosmarino legato insieme a uno spicchio d’aglio e 2 litri circa di acqua a fiamma bassa; a metà cottura salali leggermente. Alla fine, elimina il mazzetto aromatico, scola 1/3 circa di ceci e passali al passaverdure, poi versa di nuovo il passato nella pentola. Prosegui la cottura della minestra per 30 minuti (se diventa troppo densa aggiungi un po’ di acqua bollente). A parte prepara questo intingolo: fai soffriggere la cipolla affettata  con l’olio in una padella, poi aggiungi i pomodorini freschi, pelati, tritati grossolanamente e il prezzemolo tritato. Cuoci questo sugo di pomodoro per 10 minuti circa, finché risulterà ben asciutto, aggiungilo alla zuppa di ceci e mescola bene. Cuoci ancora per qualche minuto a fuoco basso, sempre mescolando; assaggia i ceci per verificarne la cottura e, se necessario, regola di sale. Fai riprendere l’ebollizione, aggiungi la pasta corta ai ceci, mescola finché sarà completamente immersa nel brodo e cuocila  mescolando spesso per evitare che la minestra si attacchi sul fondo.  Un paio di minuti prima di togliere la pasta e ceci dal fuoco, aggiungi la crema di acciughe cosiffatta:  dissala le acciughe sotto l’acqua corrente e frullale con 1/2 spicchio d’aglio e 1 mestolino di brodo di ceci e mescola. Prima di servire la pasta e ceci, spolverizza il tutto con un pizzico di pepe e irrora con un filo di olio extravergine di oliva a crudo per dare più gusto al piatto.

I ceci, per il loro sapore delicato, sono in cucina un ingrediente molto versatile e sono facili da abbinare a tanti alimenti con la carne, con le verdure e anche con il pesce; o ai particolari profumi del bosco. I Ceci puoi trasformarli in humus, in appetitosi falafel, in una calda zuppa di ceci e porcini o in un minestrone di orzo con castagne e ceci