Peitzer Karpfen
Germania – La Peitzer Karpfen Igp è una carpa a specchio a dorso dritto, che si caratterizza per avere una fila completa di squame dorsali dalla testa alla coda e un numero ridotto di squame riflettenti alla base delle pinne accoppiate, del peduncolo caudale e dell’opercolo. Il resto del corpo presenta nessuna o poche squame singole sparse. La colorazione è caratterizzata da tonalità gialle sul ventre e sfumature verde oliva sulla parte dorsale.
La zona di produzione della Peitzer Karpfen Igp comprende la regione dello Stato federale di Brandeburgo. Fanno parte la città di Peitz nel circondario di Spree-Neiße, il comune di Teichland nel circondario di Spree-Neiße, il comune di Kolkwitz nel circondario di Spree-Neiße, la città di Lübben nel circondario di Dahme-Spreewald, il comune di Schlepzig nel circondario di Dahme-Spreewald, in Germania.
La carne della Peitzer Karpfen Igp è di colore da rosa chiaro a rosa acceso, soda, tenera e magra, con un sapore caratteristico tipico della specie e un odore aromatico.
La Peitzer Karpfen Igp può essere venduta viva, abbattuta, eviscerata, tagliata in pezzi o filetti, o come prodotto alimentare congelato.
Fonte: Qualivita