Notizie

Per Natale, miliardi di euro per i festeggiamenti

Sulle tavole apparecchiate a festa per il pranzo del giorno di Natale e il cenone della Vigilia, gli italiani spenderanno quest'anno qualcosa come 3 miliardi di euro.
A fare due conti è la Confesercenti che ha calcolato in un +8% la spesa media delle famiglie italiane per i banchetti del 24 e 25 dicembre.
Secondo l'indagine condotta insieme a Publica res Swg sulle intenzioni dei consumatori in fatto di festeggiamenti, gli italiani dichiarano di essere pronti a spendere quanto hanno in tasca per non rinunciare alla tradizione.
Sale così a 122 (rispetto ai 113 euro di un anno fa) la spesa media alimentare per famiglia alla vigilia e per il giorno di Natale (+8%), con un incremento complessivo di 220 milioni di euro.
Per rispettare la tradizione, in pesce se ne andranno 740 milioni di euro, mentre 98o milioni finiranno in carne, tacchini ripieni, bolliti e affettati. Il tutto innaffiato da 300 milioni di euro di vini e 120 milioni di spumanti. E naturalmente dolci in quantità, per una spesa complessiva di oltre 650 milioni di euro.