Notizie

Pesche e nettarine di Romagna Igp: una miniera di benefici

I dolci frutti della Romagna oltre a essere gustosi da mangiare sono anche ottimi per nutrire e curare la pelle nel periodo estivo

(Ferrara, 3 agosto 2010) In estate cresce la voglia di mangiare frutta fresca e perchè no anche quella di gustare le succose pesche e nettarine di Romagna IGP, ottime come snack e ideali per preparare tante ricette sfiziose.
Non tutti sanno però che le pesche e nettarine sono anche un toccasana per la salute della nostra pelle, che può essere danneggiata in questo periodo dall’esposizione ai raggi UV, dal vento o dalla salsedine.

Ma come possono esserci d’aiuto questi frutti del sole per mantenere una pelle sana e idratata? Le pesche e nettarine di Romagna sono un mix di vitamina C, carotenoidi e provitamina A, i cosiddetti “composti fitochimici fenolici”, che hanno una importante funzione antiossidante contro i radicali liberi, che vengono catturati ed eliminati. Contengono anche la vitamina A, o retinolo, una delle vitamine più importanti per mantenere fresca, viva e idratata la pelle, oltre che per la produzione di melanina. Poi, se si aggiunge anche la proprietà esfoliante della polpa della pesca, si capisce come questo semplice ma straordinario frutto possa contribuire alla nostra salute e bellezza (fonte: Le proprietà terapeutiche degli alimenti di Lyndel Costain ed. Tecniche Nuove).

Insomma, un aiuto inaspettato arriva proprio dalle pesche e nettarine di Romagna, ottime per il palato ed anche per rimanere giovani. E non è un caso se per fare un complimento si dica “hai una pelle di pesca”, ovvero una pelle viva, vellutata e luminosa.
Ora, per mantenere la vostra pelle bella e giovane, vi consigliamo un vero elisir di bellezza che potete preparare anche a casa vostra: un latte detergente decongestionante ed emolliente a base di pesca e calendula.

Latte detergente e decongestionante a base di pesca e calendula

1 pesca matura
1 manciata di petali di calendule
1 cucchiaino di olio d’oliva
1 bicchiere di latte intero

Si prenda una pesca matura, una manciata di petali di calendule, un cucchiaino di olio di oliva e un bicchiere di latte intero. La preparazione è semplice: sbucciare la pesca e frullare la polpa con l’olio. Poi, aggiungere il latte e mescolare bene. Passare il tutto sul viso aiutandosi con un batuffolo di cotone. Pesca e calendula, così unite, hanno proprietà antinfiammatorie e decongestionanti.