Pimientos del Piquillo de Lodosa
Spagna – l Pimiento del Piquillo de Lodosa Dop è un peperone della specie Capsicum annuum L. varietà Piquillo. Nonostante la pianta sia originaria del Sud America è un ecotipo di varietà autoctona del territorio di Navarra.
La zona di produzione del Pimiento del Piquillo de Lodosa Dop è costituita da vari municipi nella Ribera Baja della provincia di Navarra, nell’omonima Comunità Autonoma della Spagna. Il territorio confina con i fiumi Ebro e Ega.
La coltivazione si diversifica a seconda del consumo: fresco, in conserva e per la fabbricazione della paprica o peperoncino dolce. La semina si realizza nei semenzai durante la prima settimana di Marzo; nel mese di Maggio si trapianta nel terreno, previamente lavorato e concimato. La raccolta si realizza a mano e inizia più o meno a metà Settembre, quando il grado di maturazione è buono, con degli intervalli di 10-15 giorni, fino a Novembre. I peperoni saranno immagazzinati in un luogo coperto e ventilato per un tempo massimo di sette giorni, per poi passare alla selezione dove verranno scartati i prodotti considerati non idonei. La produzione in conserva prevede che i peperoni siano puliti e arrostiti all’interno di un forno a fiamma diretta. Manualmente verranno tolti la pelle, il cuore e i semi, per poi procedere alla loro classificazione in base al colore e alla misura per ottenere un confezionamento omogeneo. Una volta confezionati, si procederà alla sterilizzazione che ha un duplice obiettivo: la distruzione totale dei microrganismi che potrebbero essere contenuti nel prodotto e la salvaguardia dell’aroma e del gusto genuino. Infine, si procede rapidamente al raffreddamento della confezione. Tutti i processi di produzione, elaborazione, confezionamento e certificazione finali sono controllati dal Consiglio Regolatore.
Il Pimiento del Piquillo de Lodosa Dop presenta un colore rosso intenso, di sapore dolce. Ha una forma triangolare, con un diametro da 4 a 5 cm, ha una lunghezza non superiore ai 10 cm. Pesa mediamente fra 35 e 40 gr, lo spessore è sottile, pari a 0,3 cm.
Il peperone, insieme ad altri ortaggi, è tradizionalmente coltivato nel territorio di Navarra. I primi documenti in cui si menziona il prodotto, anche quello in conserva, risalgono al 1893.
Il Pimiento del Piquillo de Lodosa Dop colto da poco deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto; quelli in conserva, invece, hanno una conservazione prolungata, ma una volta aperta la confezione questa dovrà essere conservata in frigorifero per pochi giorni. Il consumo del Pimiento del Piquillo de Lodosa Dop vanta una ampia gamma di utilizzi: in conserva è un ingrediente veloce per preparare aperitivi e antipasti, fresco, invece, è consigliabile consumarlo il prima possibile. La versatilità gastronomica del peperone permette di utilizzarlo come ingrediente basilare per condire la pasta, realizzare insalate gustose, abbinarlo a carni, pesce e insaccati. Viene anche utilizzato per la realizzazione di salse, maionese, e marmellate. E’ consigliabile cuocere il prodotto lentamente
Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Pimiento de Piquillo de Lodosa Dop. I peperoni in conserva sono commercializzati in contenitori di latta, o in barattoli di vetro.
Il Pimiento del Piquillo de Lodosa Dop è caratterizzato da un processo di produzione meticoloso, che non prevede l’utilizzo di acqua né nel processo in cui vengono tolti la pelle, il cuore e i semi e nè nel confezionamento. Perciò una volta aperta la latta il liquido contenuto all’interno non viene scartato, ma può essere utilizzato per insaporire gustosi piatti, essendo liquido eccedente dei peperoni stessi.
Fonte: Qualivita