Pintade de l’Ardèche
Francia – La Pintade de l’Ardèche Igp è una faraona con zampe e piumaggio grigio, volatile dell’ordine dei galliformi, I La Commissione Europea ha registrato la “Pintade dell’Ardèche” come Indicazione Geografica Protetta (Igp), con regolamento pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del Unione Europea in data 14 giugno 2016. Tale registrazione fa seguito al parere favorevole rilasciato dal Comitato Nazionale preposto alle indicazioni geografiche protette dell’INAO. La Pintade de l’Ardèche, allevata all’aperto, proviene da ceppi rustici, a crescita lenta con un’età di macellazione di almeno 94 giorni.
La zona di produzione della Pintade de l’Ardèche Igp comprende i cantoni massiccio montuoso dell’Ardèche (i monti del Vivarais) nell’area centrorientale del Massiccio centrale. La Pintade de l’Ardèche Igp presenta una carne soda e di colorazione scura, in bocca risulta poco grassa e di sapore intenso.
In osservanza alla tradizione, le carcasse della Pintade de l’Ardèche Igp vendute intere, esclusivamente se di classe A, sono presentate con i tarsi ripiegati nella cassa toracica del volatile, sotto lo sterno. In caso di presentazione sezionata, i pezzi, ottenuti mediante sezionamento esclusivamente manuale, rispettano i criteri di presentazione della classe A.