Polpette greche al limone
Ricetta per 4
Ingredienti: 600 g di polpa di manzo tritata, 2 fette di pancarré, 30 g di parmigiano grattugiato, 1/2 bicchiere di vino bianco, 3 dl di brodo di carne, 1/2 cucchiaino di cumino, 1 uovo, sale e pepe. Per la salsa: 30 g di burro, 25 g di farina, 2 tuorli, il succo di 2 limoni, sale e pepe.
Procedimento: taglia con un coltello la crosta del pancarré. Mettilo a bagno nel vino, che poi verrà riutilizzato, quindi strizza bene e sminuzza il pane. Lavora la carne con il pancarré, l’uovo, il vino, il cumino e il parmigiano grattugiato.
Condisci con sale e pepe e amalgama con cura. Dal composto ottenuto ricava tante piccole polpette.
Porta ad ebollizione il brodo di carne, salalo e lessavi le polpette per 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, scolale, magari servendoti di una schiumarola, e tienile al caldo. Filtra il brodo. Fai fondere il burro per preparare la salsa e mescolavi la farina setacciata. Bagna con un mestolo di brodo filtrato e fai cuocere per 10 minuti, continuando a mescolare per eliminare eventuali grumi.
Sala e pepa, quindi unisci i tuorli e il succo di limone, lavorando energicamente il tutto per 2-3 minuti sul fuoco.
Servi le polpette con la salsa preparata utilizzando i seguenti ingredienti per la salsa: 30 gr di burro, 25 gr di farina, 2 tuorli, il succo di 2 limoni, sale e pepe.