ricette

Polpettone di pollo di Bresse cotto in panna e aceto

Ricetta per 4 persone

Ingredienti: 1 pollo di Bresse, (oppure un pollo ruspante di buona qualità), 200 ml di aceto di vino rosso, 300 ml di panna, 4 scalogni, pelati e tagliati finemente, 4 spicchi d’aglio, sbucciati e tritati finemente, 25 grammi di burro, 10 grammi di olio d’oliva, 1/2 l. brodo di pollo.
Per il brodo:
1 o 2 carote, pelate e tagliate a pezzi di 2 cm., 1 cipolla, sbucciata e tagliata a pezzi di 2 cm., 1 porro verde, pulito e tagliato a pezzi di 2 cm.,
1 spicchio d’aglio, sbucciato e tagliato a pezzi di 2 cm., 1 rametto di timo, 1 foglia di alloro, 1 carcassa di pollo (dal pollo intero di Bresse o dal pollo ruspante).

Procedimento: taglia il pollo (le cosce e il petto mettile da parte). Ora prepara il brodo. Prendi una pentola capiente, aggiungi circa un litro d’acqua con la carcassa di pollo e le verdure tritate. Cuocere per 45 minuti a fuoco medio.
Nel frattempo, prendi una padella capiente e scalda l’olio e il burro a fuoco medio, una volta caldo, rosola i petti di pollo fino a doratura. Ora sfuma: aggiungi l’aceto di vino e raschia gli elementi dorati sul fondo della padella. Cuoci a fuoco medio per 3-4 minuti, lasciando ridurre il liquido. Metti da parte il pollo.
Nella stessa padella, soffriggi lo scalogno e l’aglio, finché non diventano traslucidi. Circa 4 minuti.
Quando il brodo di pollo è pronto, filtra e recupera il liquido e aggiungine 1/2 litro nella padella.
Aggiungi il petto e le cosce per ultimare la cottura, a fuoco medio, quindi aggiungi la panna. Dopo circa 5 minuti la salsa dovrà risultare cremosa e liscia. Aggiusta di sale e pepe e servi con riso pilaf.