Pont-l’Evêque
Francia – Pont-l’Évêque è un formaggio francese di latte vaccino, a pasta molle e crosta lavata, prodotto sul territorio dell’antica Normandia storica.
Il riconoscimento della sua denominazione di origine risale al 1972, e nel giugno 1996, a livello europeo, la denominazione Pont-l’Évêque è stata riconosciuta come denominazione di origine protetta (Dop).
Il suo nome deriva della città di Pont-l’Évêque nel dipartimento del Calvados, nome con il quale è conosciuto sin dal XVII secolo. La sua fama risale invece al Medioevo, quando probabilmente è stato preparato per la prima volta da monaci cistercensi.
Di forma squadrata di 3 cm di altezza è di colore beige o giallo arancione. Nel commercio, il prodotto si presenta nelle seguenti dimensioni: Pont l’Evêque Dop (105/115 mm di lato); Petit Pont-l’Évêque DOP (90/95 mm di lato); Demi Pont-l’Évêque Dop (110/55 mm di lato); Grand Pont-l’Évêque Dop (190/210 mm di lato). Esistono buone possibilità che il Pont l’Evêque con la sua crosta lavata sia la varietà di formaggio più antica della Normandia prodotta ancora oggi. Prima che adottasse il nome odierno le generazioni precedenti lo conoscevano sotto nomi diversi. Durante il Medioevo veniva chiamato Angelon; nel tredicesimo secolo Augelot, e infine, nel diciassettesimo secolo, acquisì il nome Pont l’Evêque.