Notizie

Premiati al SIGEP i migliori nelle diverse discipline in gara

Sei categorie in gara: : Baristi, Brewers cup, Cup tasters, Latte art, Coffee in good spirits e Roasting e questi i vincitori dei campionati italiani organizzati da SCA Italy (https://www.scaitaly.coffee/), la delegazione italiana della Specialty Coffee, che si sono tenuti nella cornice del Sigep 2023 recentemente conclusosi a Rimini. Vediamoli

Campionato Italiano Baristi

Vince il titolo di Campione Italiano Baristi Daniele Ricci, giovane barista bresciano già al secondo titolo di campione italiano nella stessa categoria, al secondo posto si è classificato Matteo Pavoni di Peacocks Coffee di Lissone (MB) al terzo Arianna Peli, barista del famoso Kafè di Livigno.

Brewers cup

Il vincitore è Giacomo Vannelli, che nel tempo ha collezionato una serie di vittorie da campione di Brewing 2022 a Campione Baristi nel 2014,2015 e 2019; il secondo e terzo posto vanno rispettivamente a Matteo D’Ottavio e Lisa Zancanella.

Cup Tasters

Sul gradino più alto del podio Fabio Dotti, seguono, al secondo posto Emanuele Bernabei e al terzo Roberto Cagnetta.

Latte Art

La sfida più artistica delle sei, fa alzare la coppa a Stefano Nodari, allievo delle campionesse mondiali di Latte art, Manuela Fensore nel 2019 e Carmen Clemente nel 2022, al secondo posto si classifica Alessandro Piscedda, mentre medaglia di bronzo a Fabio Colicchia.

Coffee in Good Spirits

Si distingue qui il modicano Marco Poidomani, che vince con il suo cocktail freddo a base di Caffè estratto con il cuptimo, Gin BrewDog Lone Wolf, Fm aperitivo corona, Tonica Corona, twist di limone e a decorazione finale una nuvola di gin e Elio, e il suo cocktail caldo con un caffè espresso, sciroppo al panettone, Brandy Isabel Regina e Vermouth oltremare. Segue al secondo posto Andrea Villa mentre il terzo classificato è Vito Alberto Patrimia.

Roasting

Per la gara di tostatura tra le più complesse e delicate tra le discipline, decreta come campione Roberto Breno del team Bugan Coffee Lab di Bergamo e al secondo e terzo posto Davide Cobelli e Lorenzo Mischiatti.

Comunicato stampa Emanuela Centanni