Presentazione a Milano del libro di Veronesi
Umberto Veronesi, direttore scientifico dell'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano, ex ministro della Sanità è coautore del libro "Che cosa sono gli organismi geneticamente modificati. Dagli alimenti transgenici alle staminali, le ricerche scientifiche a favore della vita".
L'altra autrice è Chiara Tonelli, ordinario di Genetica all'universita' degli Studi di Milano e direttore del Laboratorio di Genetica molecolare delle piante – Dipartimento di Scienze biomolecolari e biotecnologie.
Il volume verrà presentato dagli autori martedì 13 marzo 2007 alle 18.00 in Sala Bracco al Circolo della Stampa.
Umberto Veronesi afferma che gli alimenti transgenici sono piu' controllati, e quindi piu' sicuri, di quelli tradizionali. "Per molte persone – è citato nel volume il termine Ogm e' sinonimo di danno per la salute, interessi economici e avvelenamento della natura. Al contrario pochi sanno che la bioingegneria potrebbe debellare, per esempio, la piaga della fame, rendendo certe piante piu' resistenti alla scarsita' di acqua o ai parassiti, o renderle piu' ricche di frutti".
Il libro, che consta di un centinaio contiene un glossario per spiegare al pubblico l'"ABC" della ricerca genetica e biotecnologica.
Scheda libro:
Vent'anni di sperimentazioni e oltre dieci di diffusione commerciale non sono bastati a fare chiarezza attorno agli organismi geneticamente modificati, un tema che continua a suscitare aspre discussioni, nelle quali si contrappongono le ragioni di scienziati, politici, aziende produttrici, associazioni di consumatori. Ma che cosa sono davvero gli Ogm? Come si ottengono? A quali esigenze rispondono e quali effetti possono avere sulla nostra salute e sull'ambiente? Chiara Tonelli e Umberto Veronesi si sono proposti di fare il punto delle conoscenze scientifiche sulle applicazioni delle biotecnologie nei campi agroalimentare e medico per mostrarne le straordinarie potenzialità e rispondere ai tanti quesiti e ai timori diffusi. Grazie all'ingegneria genetica è possibile, per esempio, ottenere coltivazioni più resistenti ai parassiti o alla siccità, più ricche di sostanze nutritive e affrontare così i problemi legati alla sostenibilità e all'insufficienza delle risorse alimentari e idriche rispetto alla popolazione del pianeta. Quanto alla medicina, la speranza di guarire o prevenire molte malattie degenerative e forme tumorali, così come anche il successo nella produzione a basso costo di vaccini e farmaci, sono legati proprio alla modificazione genetica. Due voci autorevoli a difesa dell'attività di ricerca, che invitano a una considerazione più appropriata e rigorosa dei metodi e dei risultati della scienza.
Umberto Veronesi, Chiara Tonelli
Che cosa sono gli Organismi Geneticamente Modificati
Dagli alimenti transgenici alle staminali: le ricerche scientifiche a favore della vita
Saggi Paperback
pp. 126
€ 9,20