Notizie

Presentazione "Banco d’assaggio"oli extravergini DOP

Martedì, 18 gennaio alle 11.00 a Roma avrà luogo presso Palazzo Rospigliosi, in Via XXIV Maggio 43 la Conferenza Stampa di presentazione del Banco d'Assaggio delle DOP dell'olio extravergine italiano
Interverranno:
l'Ing. Vittorio Pozzese – Presidente Consorzio Olio DOP Chianti Classico,
il Dr. Giuseppe Liberatore – Direttore Consorzio Olio DOP Chianti Classico ed il Dr. Mauro Candeloro – Presidente FEDERDOP
L'iniziativa, promossa dal Consorzio DOP CHianti Classico vuole mettere in evidenza un primo dato,innegabilmente positivo: l'Italia è la patria degli oli extravergini di qualità.
Gli oli italiani sono fra i migliori del mondo e la penisola è costellata da una produzione che nella sua eterogeneità offre un livello assolutamente alto.
Come contraltare risulta però un altro dato, questa volta negativo: il consumatore ha una percezione e di conseguenza un approccio, distratto sull'argomento.
In altre parole la conoscenza di questo pregiatissimo alimento è per il consumatore, quantomeno approssimativa per lo meno su quanto il mercato offre e sui rischi che derivano da una scelta distratta, di quello che non è semplicemente un condimento ma un vero e proprio protagonista, soprattutto sotto l'aspetto "salutistico" dell'alimentazione quotidiana.
Molto si è fatto e molto si sta facendo per ovviare a questa situazione, che non appartiene solo al pubblico dei consumatori ma spesso anche al mondo degli addetti ai lavori: stampa specializzata e operatori del settore hanno infatti spesso, nei confronti delle DOP, un atteggiamento di scarsa attenzione. Mentre al vino sono dedicati spazi enormi, le DOP dell'extravergine faticano a ritagliarsi i loro, tanto sui giornali quanto presso radio e tv.
Anche se ormai quasi tutti i ristoranti possono contare su una carta dei vini interessante, sono pochi quelli che offrono ai propri clienti la possibilità di scegliere e utilizzare etichette DOP di livello superiore.
Finalmente qualcosa si sta muovendo, soprattutto da parte di chi opera nel settore; come il Consorzio DOP Chianti Classico che con la prima edizione del Banco D¹Assaggio dell'Olio delle DOP Italiane promuove una iniziativa (realizzata con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali) che intende fornire una panoramica globale dell'intero comparto.
Una fotografia del mondo produttivo italiano dove spiccheranno in prima fila i portabandiera del mondo oleicolo del Bel Paese, ossia un campione per ogni DOP, selezionato fra i diversi che ogni Consorzio avrà inviato e che rappresenti al meglio la DOP di provenienza.
Per la prima volta dunque saranno proprio i Consorzi a rendersi protagonisti attraverso i loro extravergine, offrendo al pubblico di consumatori, alla stampa specializzata ed agli operatori il proprio "campione", espresso dalla valutazione di un panel qualificato dell'OEA (Organizzazione Esperti Assaggiatori).
Non si tratta di un concorso e non deve essere inteso come una gara a premi con vincitori e vinti.
Quello che la selezione si propone non è stilare una classifica di merito quanto piuttosto accendere i riflettori sulle caratteristiche e peculiarità di uno dei prodotti più importanti del ricco paniere enogastronomico italiano, definendone al meglio la caratterizzazione territoriale.
L¹obiettivo, infatti, è la creazione di un momento di incontro che tracci un identikit specifico delle diverse realtà partecipanti e che al tempo stesso offra una visione di insieme che caratterizzi il mondo dei Consorzi Dop come un unicum che, nelle sue diversità fisiologiche, trova motivo di arricchimento e non di divisione.
Il primo passo è appunto questo incontro romano che rappresenta un trampolino di lancio per l¹evento vero e proprio che si svolgerà a Firenze tra il 20 e 22 maggio 2005.
Apertura con cena di gala e presentazione delle DOP selezionate e a seguire una due giorni di degustazioni e convegni.
Un incontro dal quale uscirà un quadro completo e fruibile di quella che è l'attuale situazione del mondo delle DOP.

Questo il programma

Firenze, sabato 21 maggio 2005
Villa Sassetti
Mattina:
convegno: Focus sulle DOP italiane
Pomeriggio:
degustazione libera in banchi d¹assaggio delle DOP selezionate

Firenze, domenica 22 maggio 2005
Villa Sassetti
Mattina: c
onvegno: Le proprietà salutistiche e nutrizionali dell'extravergine