Notizie

Programma estivo dell’Alta Langa

Sino a novembre le colline dell’Alta Langa saranno protagoniste dei circuiti turistici nazionali ed internazionali attraverso un programma di grandi eventi enogastronomici e culturali, organizzati dal Comune di Cortemilia, con il contributo della Regione Piemonte. In totale 8 manifestazioni che sono state presentate oggi a Torino dall’assessore regionale al Commercio, William Casoni, dal sindaco di Cortemilia, Graziano Maestro e dal presidente del Consorzio Turistico Langhe, Monferrato e Roero, Carlo Zarri. “Per due stagioni, estate e autunno – ha sottolineato l’assessore regionale al Commercio, William Casoni, durante la conferenza stampa – l’Alta Langa offrirà ai suoi ospiti il meglio in termini enogastronomici, culturali e paesaggistici attraverso una kermesse di appuntamenti di grande richiamo che intratterranno i turisti per 24 giornate complessive. L’edizione precedente ha attirato complessivamente 30 mila visitatori italiani e stranieri, confermando come il rilancio dei prodotti d’eccellenza locali e la loro commercializzazione possano far da volano anche al turismo e all’economia del territorio”.

Il primo grande evento gastronomico sarà la Fiera del tartufo nero dell’Alta Langa e dei prodotti tipici, che si terrà il 2 e 3 luglio nel borgo di Cortemilia: un must per gli amanti del pregiato tubero e occasione d’incontro tra trifulau, agricoltori, produttori, commercianti, ristoratori e artigiani. Gli chef dei migliori ristoranti del territorio proporranno piatti che abbinano i principali prodotti locali, quali il vino brut, il tartufo nero e le nocciole. Stand gastronomici offriranno le specialità dell’Alta Langa e nel Chiostro dell’ex convento Francescano verrà allestito il ristorante “Casa Piemonte”.

Dal 19 giugno, sempre a Cortemilia, prenderà il via la Stagione concertistica internazionale “Menu Concerto”: nella suggestiva cornice dell’ex Convento francescano, al pianoforte ci sarà l’artista svizzera Marja Savicevic. Gli altri appuntamenti concertistici saranno il 26 giugno, il 3 e il 10 luglio e il 19 agosto. Dal 19 al 26 agosto la “regina dell’Alta Langa” sarà protagonista a Cortemilia nella 57° Sagra della Nocciola: omaggio alla Tonda Gentile del Piemonte, prodotto IGP che nasce tra le colline langarole e si distingue tra le nocciole italiane per qualità scientifiche, organolettiche e gustative. A seguire il 27 e 28 agosto si terrà la 12° Fiera “profumi di nocciola” dedicata soprattutto agli addetti ai lavori: convegni e incontri per valorizzare gli aspetti commerciali e professionali del pregiato frutto. Domenica 28 agosto i migliori pasticceri partenopei si affronteranno nel concorso “Il miglior dolce alle nocciole d’Italia”, creando biscotti, torte, pasticcini, gelati e creme alla nocciola.

Il 13 e 14 settembre a Cravanzana e Cortemilia si terrà l’Assise Nazionale “Città della Nocciola”. A novembre, da mercoledì 9 a domenica 13, Cortemilia ripropone l’International Music Competition “Caffa Righetti”: quest’anno alla 19° edizione, è tra gli appuntamenti più importanti nel panorama musicale piemontese al quale prendono parte giovani musicisti da tutto il mondo. Il cartellone di eventi si chiude con le due giornate del 15 e 16 novembre in cui verranno presentate le opere dei vincitori del 10° Concorso Letterario Nazionale “Il Gigante delle Langhe”: il concorso è dedicato alla letteratura per l’infanzia e prevede una sezione di romanzi editi in Italia nell’ultimo anno, una seconda sezione riservata ai racconti scritti dai bambini che frequentano le scuole primarie dell’Alta Langa e una terza sezione dedicata ai libri illustrati.

(c.s.)