PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI UE: AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA
La Commissione europea ha lanciato gli inviti a presentare proposte per promuovere i prodotti agroalimentari europei nell’UE e all’estero. Quest’anno l’attenzione è rivolta alla promozione di prodotti e metodi di coltivazione che supportano più direttamente gli obiettivi del Green Deal Europeo, come i prodotti biologici, la frutta e la verdura e l’agricoltura sostenibile.
Per il 2021, il budget complessivo messo a disposizione dall’UE per promuovere i propri prodotti agroalimentari ammonta a ben 182,9 mln/euro, di cui 173,4 mln/euro sono dedicati al cofinanziamento di programmi di promozione che saranno selezionati tra le proposte a seguito dei bandi appena pubblicati.
Quasi la metà del budget (86 mln/euro) destinato al cofinanziamento di programmi di promozione andrà a campagne più direttamente in linea con le ambizioni del Green Deal Europeo e in particolare alla Strategia “Farm to Fork”. Ciò include programmi di promozione sui prodotti biologici con un budget totale stanziato di 49 mln/euro e sull’agricoltura sostenibile con un budget di 18 mln/euro. Inoltre, 19,1 mln/euro sono destinati alla promozione di frutta e verdura nel contesto di una dieta equilibrata.
Promozione all’estero
88,1 mln/euro sono assegnati a programmi di promozione nei Paesi al di fuori dell’UE. Ciò include programmi destinati a Paesi con un elevato potenziale di crescita come Corea del Sud, Giappone, Messico e Canada. Inoltre, i programmi dovrebbero informare i consumatori sui vari regimi di qualità dell’UE o promuovere gli levati standard di sicurezza e qualità europei, nonché la diversità e l’autenticità dei prodotti europei. I programmi selezionati dovrebbero stimolare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’UEin tutto il mondo.
Destinatari degli inviti a presentare proposte
Una vasta gamma di organismi, come le organizzazioni di categoria, le organizzazioni di produttori e i gruppi agroalimentari responsabili delle attività di promozione possono presentare domanda di finanziamento e presentare le loro proposte. Come accennato, i progetti saranno valutati in particolare per quanto riguarda i criteri di sostenibilità della produzione e del consumo, in linea con gli obiettivi climatici e ambientali della PAC, del Green Deal Europeo e della Strategia “Farm to Fork”. Le proposte devono essere presentate entro il 28 aprile 2021 tramite il portale dedicato. La Commissione valuterà le proposte e annuncerà i beneficiari in autunno. Il CHAFEA, l’Agenzia esecutiva dell’UE per i consumatori, la salute, l’agricoltura e l’alimentazione,
(https://ec.europa.eu/chafea/agri/en) fornisce una serie di strumenti per aiutare i candidati a presentare con successo le loro proposte.
(Fonte: ce)