Notizie

Pronta la 19^ edizione della GuidaCriticaGolosa al Piemonte

Paolo Massobrio debutta al Regio di Torino con la 19^ edizione della
GuidaCriticaGolosa al Piemonte

Alessandria protagonista con 4 "corone radiose" ai ristoranti.
Celebrazioni a Golosaria il 29 novembre

Sono 19 anni che esce puntuale la GuidaCriticaGolosa, la più approfondita sul territorio che porta la firma di Paolo Massobrio.
E in questa edizione sono 63 i ristoranti titolari alessandrini citati (di cui 8 nuovi), 192 fra negozi e produttori. E poi 4 corone radiose (ovvero la cucina perfetta), 7 faccini radiosi (dieci e lode) e 8 artigiani radiosi (coloro che fanno cultura del territorio): questi i numeri dell´eccellenza segnalati sulla GuidaCriticaGolosa (Comunica Edizioni, 17.50 euro) pronta per entrare in società.

Libro cult per gli appassionati del gusto piemontesi la GuidaCriticaGolosa al Piemonte nelle 640 pagine, segnala complessivamente 1.296 ristoranti, osterie e vinerie e 1.535 negozi e produttori di cose buone.

Come di consueto i ristoranti, le trattorie, le aziende agrituristiche, le vinerie, i produttori e i negozi sono stati visitati dallo staff di Papillon con prenotazione sotto falso nome e pagando il conto. Il giudizio presente in guida è espresso in "faccini", ossia mediante la raffigurazione dell´espressione che si dipinge sul volto dopo la prova fatta. Il "faccino radioso" corrisponde al massimo dei voti, mentre la "corona" è la perfezione di tutti i piatti assaggiati. Il faccino radioso è stato assegnato a: Vecchia Posta – Avolasca; Trattoria dei Tacconotti – Frascaro; la Gallina – Gavi; Da Manuela – Isola Sant’Antonio (new entry); Cascina Martini – Murisengo; La Giorgietta – Pozzolo Formigaro; La Locanda dei Narcisi – Pozzolo Formigaro.

Le corone radiose di Alessandria, ossia le migliori tavole della provincia sono: I Caffi • Acqui Terme; Donatella • Oviglio; La Fermata • Spinetta Marengo e come new entry che riconquista la corona, I Cacciatori di Cartosio.

Artigiani radiosi dell´anno sono invece: Erbaflor Peruzzo • Basaluzzo; Emporio Alimentare di Dilve Penna • Castelletto Merli; Az. Agr. Mauro Antonio Longo • Fubine; La Bottega del Centro • Mirabello Monferrato; Volpedo Frutta Soc. Agr. Coop. • Monleale; Casa Costa di Giuliana Tasso • Murisengo; Birra Pasturana • Pasturana; Sapore di una volta • Pontestura.

Questi riconoscimenti saranno consegnati nell’ambito di Golosaria, la rassegna di cultura e gusto che si terrà il 29 novembre a Torino (Teatro Regio – ore 15.30).

Ma la provincia di Alessandria è stata protagonista anche di Golosaria Milano con l’assegnazione dei premi de Il Golosario (per “Eccellenza nel catering” Anna Ghisolfi di Tortona) e con il riconoscimento ai Top Hundred, i cento migliori vini d’Italia selezionati da Paolo Massobrio e Marco Gatti tra cui spiccano: Passrì di Scrapona – Marengo Viticoltore in Strevi; Barbera del M.to Superiore Vadmò 2006 – Vicara Visconti Cassinis Ravizza; Dolcetto di Ovada Narciso 2007 – La Caplana; Colli Tortonesi Timorasso Sterpi 2008 – Vigneti Massa; Grignolino del Monferrato Casalese San Bastiano 2009 – Castello d’Uviglie; Grignolino del Monferrato Casalese 2008 – Oreste Buzio.

“L'attenzione per il territorio alessandrino – dice Paolo Massobrio – è sempre ai massimi livelli. Non a caso abbiamo iniziato da qui, 19 anni fa, con la prima edizione della GuidaCriticaGolosa, ma anche con il periodico Papillon che è stato il motore di un inaspettato movimento di consumatori diffusosi in tutta Italia. La provincia di Alessandria è il nostro laboratorio ideale e sempre qui sì è radicata l'edizione itinerante di Golosaria, che quest'anno giungerà alla V edizione, e si animerà dei primi due weekend di marzo.
Il metodo con cui pensiamo sia fruttuoso promuovere un territorio è evitare l'episodicità, ma creare un sistema tra le eccellenze di un territorio. Il senso di Golosaria è questo”.

La GuidaCriticaGolosa al Piemonte è acquistabile anche online all'indirizzo www.clubpapillon.it, ma da quest'anno sarà disponibile anche su IPad e IPhone nella nuova "Guida ai Ristoranti del Golosario" che annovera 2.000 segnalazioni.

La provincia di Alessandria sarà presente a Golosaria al Teatro Regio, che ha come tema “I sistemi del gusto”, con due realtà ovvero Valli Unite del Giarolo e Associazione Monferr.al.to presenti tutto il giorno con i loro prodotti e le loro eccellenze. Per partecipare a Golosaria, basta andare sul sito www.golosaria.it e scaricare l'invito.

Sarah Scaparone
giornalista – ufficio stampa
tel. 334.3269338
sarah.scaparone@fastwebnet.it