Queijo do Pico
Portogallo – Si dice che la produzione del Queijo do Pico Dop risalga alla fine del XVIII secolo, essendo uno dei principali mezzi di sussistenza per gli abitanti dell’isola. Sebbene la produzione sia iniziata alla fine del XVIII secolo, ci sono solo documenti ufficiali di questo formaggio nel 1867 e nel 1877, sottolineando l’importanza di questo prodotto per l’isola di Pico. Tuttavia, le sue prime referenze ufficiali ebbero luogo nel 1867 e nel 1877, registrando, quindi, l’importanza della sua produzione per il sostentamento della regione. Grazie ai coloni, i loro metodi di fabbricazione sono rimasti praticamente invariati per secoli.
Il formaggio Pico Dop è ottenuto da latte vaccino crudo. È un formaggio stagionato, dalla pasta morbida burrosa e dal colore bianco giallastro. Il latte crudo viene cagliato con caglio animale a una temperatura compresa tra 26 e 27 ºC e lasciato a riposo per 45-60 minuti. Si procede quindi al taglio, ottenendo piccoli cubetti di cagliata, che verranno filtrati con teli sottili, per eliminare il siero rimasto. Dopo aver riempito i cinchos con l’impasto ottenuto e simultaneamente modellato e pressato, si procede alla salatura su entrambe le superfici del formaggio.La maturazione avviene ad una temperatura di 15-17 ° C e un’umidità relativa del 75-85%, per un periodo di 17-30 giorni.
Per la produzione del formaggio Pico Dop viene utilizzato il latte di vacche da latte allevate in agricoltura estensiva, con accesso a diverse colture come loietto, erba castigliana, trifoglio e incenso. Per quanto riguarda il prodotto, ha un diametro compreso tra 16 e 17 cm e un peso compreso tra 700 e 800 grammi. Il sapore è sapido e intenso, con un profumo gradevole. La zona geografica di produzione è limitata all’isola di Pico, nell’arcipelago delle Azzorre.