Notizie

Rapporti economici e scambi agricoli fra UE e America latina

Mercoledì 19 ottobre a Parma, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio si tiene il Seminario Internazionale “Scambi agricoli e partnership per l’innovazione in agricoltura fra Unione Europea e Mercosur”.
L’iniziativa, promossa da Rete Italia America Latina (Rial) in collaborazione con Iila (Istituto Italo – Latino Americano), Comune di Parma e Camera di Commercio di Parma, rappresenta un appuntamento fondamentale nell’ambito dei rapporti tra i Paesi dell’Unione Europea e del Mercosur (Mercado Comun del Sur).
Molti “temi caldi” – che stanno contrapponendo in questi anni Stati Uniti e Unione Europea da un lato e Paesi sottosviluppati dall’altro – saranno al centro di un vertice cui parteciperanno i principali protagonisti della politica agroalimentare dell’America Latina: tra gli altri Josè Mojica, Presidente pro tempore del Mercosur e Ministro dell’Agricoltura dell’Uruguay; Roberto Rodrigues, Ministro dell’Agricoltura del Brasile; Octavio Mello Alvarenga, Presidente Sociedade Nacional de Agricoltura del Brasile, João de Almeida Sampaio Filho, Presidente Sociedad Rural Argentina, Anna Llavallol, vice-Presidente Sociedad Rural Argentina, Rafael Moreno, Senatore della Repubblica del Cile, già Responsabile Fao per America Latina e Caribe.
L’appuntamento si annuncia ricco di diverse valenze: si colloca sulla scia della seconda Conferenza Nazionale sull’America Latina, a Milano il 17 e 18 ottobre e permetterà così di approfondire alcuni nodi cruciali dei diversi problemi all’ordine del giorno. Cade immediatamente alla vigilia della sesta Conferenza Ministeriale del Wto che si terrà ad Hong Kong dal 13 al 18 Dicembre prossimo e per questo servirà a definire l’agenda e le priorità dei temi agricoli (lo scontro tra il G-20 guidato dal Brasile e Unione Europea e Usa è proprio sulle barriere protezionistiche adottate dai Paesi ricchi nei confronti di quelli poveri). Infine, si tratta di uno dei primi grandi appuntamenti che faranno sempre più di Parma la Capitale mondiale dell’agro-industria.
La città è stata scelta in quanto sede dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) e per la vivacità di un comparto che raccoglie il meglio della produzione alimentare internazionale e ospita in pochi chilometri oltre 1.400 aziende del settore.
Il seminario, che si terrà in tre lingue (italiano, spagnolo e portoghese), sarà strutturato in due fasi principali: dopo una breve relazione di apertura, tre sessioni successive affronteranno i temi fondamentali dei rapporti fra l’Unione Europea e l’America Latina. I
In primo luogo si confronteranno i sistemi agricoli delle due aree, a livello di politiche e di economie; successivamente verranno toccati i temi relativi all’innovazione nel settore agro-industriale, in termini di filiere produttive e di fonti di finanziamento. Infine si getteranno le basi per un futuro di cooperazione tra le due Regioni anche in campo scientifico, della conoscenza e della formazione.
All’appuntamento parteciperanno tra gli altri, sia il Ministro italiano per le Politiche Agricole Gianni Alemanno, sia il Presidente del Mercosur Josè Mojica.

La nascita del Mercosur (Mercado Comun del Sur) è avvenuta il primo gennaio 1995 e a tale accordo hanno aderito Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay.

Cos' è il Mercosur (Mercado Comun del Sur)

Gli obiettivi principali del Mercosur sono:

– la libera circolazione di beni, servizi e fattori produttivi tra gli stati membri;

– la fissazione di una tariffa esterna comune;

– il coordinamento delle politiche macroeconomiche e settoriali per assicurare una libera e regolare competizione tra i sistemi economici degli Stati membri;

– l’impegno alla modifica delle legislazioni interne in contrasto con il processo di integrazione.