Notizie

Ricetta del cocktail alla “Royal Gala”

Marlene® brinda all'inizio della raccolta.

La Royal Gala Marlene® è l’ingrediente principale del delizioso cocktail analcolico pensato dal celebre barman Christian Heiss per inaugurare l’inizio della stagione di raccolta dei frutti del Consorzio VOG
(Bolzano, 26 agosto 2014) La stagione delle mele Marlene® è iniziata con la Royal Gala, la prima varietà ad essere raccolta fresca di stagione dagli agricoltori altoatesini del Consorzio VOG.
Una ricorrenza celebrata quest’anno anche da Christian Heiss, barman del noto Ristorante Kronenhalle di Zurigo, che per l’occasione ha firmato un gustoso e rinfrescante cocktail analcolico alle mele Marlene®.
Il mix è una celebrazione degli aromi e dei profumi che dalla fioritura alla raccolta accompagnano la maturazione dei frutti Marlene®. La vaniglia, il tè al gelsomino e gli agrumi si mescolano in una gustosa miscela a zero contenuto alcolico, che ben si sposa con il sapore dolce e aromatico e le sfumature acidule della Royal Gala.
Ma questo non è che l’inizio della stagione: da settembre cominceranno ad arrivare anche le altre varietà di mela Marlene®. Fra queste la dorata Golden Delicious e la rossa Stark Delicious, la dolcissima Fuji seguita dalle croccanti e succose Stayman Winesap e Braeburn, per finire in bellezza con la verde e rinfrescante Granny Smith.
La ricetta del Cocktail ‘Germoglio di Mela’ di Christian Heiss
Per 3-4 porzioni

Ingredienti:

2 mele Royal Gala Marlene®
4/5 Fiori di gelsomino secchi
5 dl di acqua calda
1 dl di sciroppo alla vaniglia (fatta in casa, vedi preparazione sotto)
2 cl di sciroppo di granatina
4 cl di succo di limone fresco
2 cl di Acqua di Rose
da 5 a 10 grammi di Zenzero fresco

Preparazione dello sciroppo alla vaniglia
Far bollire 1 kg di zucchero e 1 litro di acqua con 3 baccelli di vaniglia tagliati a metà e quindi mettere tutto in frigorifero. Versare lo sciroppo alla vaniglia con i baccelli in una bottiglia e conservare al freddo.
Preparazione del Tè al Gelsomino
Mettere i fiori di gelsomino in infusione con acqua calda per circa 4-5 minuti. Rimuovere i fiori dall'acqua e lasciar raffreddare il tè al gelsomino in frigo.
Preparazione del Cocktail
Lavare le mele e tagliarle a pezzi. Versare il tè al gelsomino con gli altri ingredienti nel frullatore elettrico e mescolare bene con un po' di ghiaccio. Passare la miscela attraverso un setaccio fine e versare il composto in una bottiglia da conservare in frigorifero.
Come servirlo
In un bicchiere da vino, versare 1 dl della miscela fredda insieme a 5 cl di acqua frizzzante.

Lorenzo Minin
Ufficio stampa VOG-Marlene

c/o Fruitecom
Via Provinciale Vignola-Sassuolo 315/3
41057 Spilamberto (MO) – Italy
T: +39 059 7863894 F: +39 059 7863889