Prodotti tipici

Riso di Baraggia Biellese e Vercellese

Il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese designa, con esclusività, un prodotto risiero coltivato nelle province di Biella e di Vercelli, in Piemonte.

Nell’agosto 2007, a livello europeo, il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese è stato riconosciuto il marchio denominazione di origine protetta (Dop).

È ottenuto mediante l’elaborazione del riso grezzo o risone a riso « integrale », « raffinato » e « parboiled ». Le varietà del riso Baraggia, alle quali è stato assegnato il marchio DOP, sono le seguenti: Arborio, Baldo, Balilla, Carnaroli, S.Andrea, Loto e Gladio.


La zona di coltivazione, raccolta, elaborazione o trasformazione della denominazione d’origine protetta “Riso di Baraggia Biellese e Vercellese” è situata nelle province di Biella e di Vercelli e comprende in particolare i territori dei seguenti comuni: Albano Vercellese, Arborio, Balocco, Brusnengo, Buronzo, Carisio, Casanova Elvo, Castelletto Cervo, Cavaglià, Collobiano, Dorzano, Formigliana, Gattinara, Ghislarengo, Gifflenga, Greggio, Lenta, Massazza, Masserano, Mottalciata, Oldenico, Rovasenda, Roasio, Salussola, San Giacomo Vercellese, Santhià, Villanova Biellese e Villarboit.

Fonte: www.wikipedia.orgNote