Rökt Vättersik
Svezia – Il Rökt Vättersik Dop è un coregone (Coregonus ssp.) originario del lago Vättern che viene affumicato in un affumicatoio.
Il Rökt Vättersik Dop ha un sapore salato e un’aroma affumicato nettamente percepibile, con una leggera nota agrodolce di catrame e un odore di fumo intenso e deciso. Le carni del pesce hanno una consistenza decisamente cotta e sono gradevolmente sode al morso.
Tutte le fasi della produzione, dalla cattura del pesce, naturalmente presente nel lago Vättern, alla produzione del Rökt Vättersik Dop mediante affumicatura, devono avere luogo nella zona geografica di produzione.
Il Rökt Vättersik Dop viene venduto senza imballaggio o in un imballaggio sottovuoto per aumentarne la durata di conservazione.
La zona di produzione del Rökt Vättersik Dop è costituita dal lago Vättern e dal territorio circostante entro un raggio di 10 km dalle sponde del lago a livelli idrometrici normali.
Quando il Rökt Vättersik Dop viene affumicato, affinché il prodotto acquisisca le caratteristiche tipiche, il processo di affumicatura deve essere adattato a una serie di fattori, quali la stagione, il clima e la pressione atmosferica. Anche le zone di pesca e il periodo dell’anno in cui il coregone viene catturato incidono sul processo di affumicatura, poiché determinano una variazione del tenore di grassi.
Fonte: Fondazione Qualivita